Un gesto semplice che possiamo fare tutti e che darà sicuramente dei frutti
Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo”.
Sono le parole dello scrittore Erri de Luca.
In estate, quando mangiamo la frutta di stagione, non buttiamo i noccioli…seminiamoli!
Facciamolo insieme ai nostri figli e diventerà un gioco che farà bene al cuore e all’ ambiente, basta solo far essiccare i noccioli di prugne, albicocche e pesche, poi farli idratare per 24-48 ore prima della semina in seguito possiamo tranquillamente disperderli lungo boschi, prati con la certezza di aver fatto un gesto semplice ma che darà col tempo i suoi frutti….in tutti i sensi.
Soprattutto se abbiamo la fortuna di avere a disposizione frutti coltivati secondo l’agricoltura biologica, in modo casalingo, senza l’uso dei pesticidi, o selvatici, non perdiamo l’occasione di poter dare vita a nuovi alberi semplicemente grazie a questo piccolo gioco.
Gli alberi da frutto non innestati di solito danno origine a frutti più piccoli rispetto al frutto da cui era stato ricavato il seme da piantare, ma in ogni caso sempre molto gustosi.
Dalle albicocche e dalle pesche, soprattutto se selvatiche, ad esempio, è altamente probabile che la pianta fruttifichi senza problemi, dando origine a dei frutti molto simili a quelli da cui il seme è stato ricavato. Di solito i semi estratti dai frutti vengono seminati in autunno o in inverno per poter vedere spuntare le piantine in primavera, dopo lo “svernamento”.
“Se ognuno fa qualcosa si può fare molto” – Cit. Don Pino Puglisi
Buon impegno ecologico a tutti!