cultura

Uscire dal vuoto: allenare la vita

C’è un vuoto che oggi ha risucchiato la relazione tra genitori e figli. Una sorta di buco nero in cui siamo precipitati senza quasi capire perché e come sia potuto accadere. È un vuoto che nel mondo dei nostri figli genera un vuoto interiore, un senso di smarrimento che non fa più capire chi si è e in che direzione si vuole andare. È un vuoto di parole e di esperienze. Che in parte riguarda anche noi adulti, che in effetti sappiamo chi siamo e qual è il nostro posto nel mondo. Però, poi, di fronte ai nostri ragazzi ci sentiamo a nostra volta smarriti, dispersi e dislocati a noi stessi, abitati da un vuoto di visioni rispetto a quali decisioni prendere, quale ruolo attribuirci, di quali «sì» e quali «no» diventare responsabili nel nostro progetto educativo. È questo il vuoto che oggi più che mai chiede di essere riempito, nella vita dei nostri figli e nella vita di noi adulti che li accompagniamo verso la vita che vorranno e dovranno abitare.

In questo libro troverete dieci affermazioni che oggi più che mai ci possono aiutare a «riempire questo vuoto» e ci possono far riflettere su come riconquistare quell’autorevolezza affettiva ed educativa che è necessario rimettere al centro della relazione con i nostri figli. Si tratta di dieci principi di cui, come adulti, dobbiamo diventare testimoni, protagonisti, esempi e promotori. Dieci aspetti che prima di entrare nelle vite dei nostri figli e studenti devono appartenere alle nostre vite di adulti, genitori e educatori. Dieci principi che non possiamo derogare a nessun altro, se non a noi stessi. Che servono a rimettere il mondo adulto nella posizione da cui, forse quasi senza accorgersene, si è trovato spodestato. A partire da una domanda che oggi per noi genitori ha un rilievo cruciale: come riuscire (e perché è necessario farlo) a riconquistare l’autorevolezza del ruolo adulto?

Il 7 maggio in tutte le librerie uscirà il mio nuovo libro: “Allenare alla vita. I dieci principi per ridiventare genitori autorevoli” (Mondadori ed.). E’ un testo in cui descrivo i 10 falsi miti che negli ultimi 20 anni hanno reso così fragile il ruolo adulto e di rimando la crescita dei nostri figli. Un libro che farà riflettere e discutere il mondo adulto e in cui il concetto di “autorevolezza educativa” è al centro di ogni pagina. Perché di questo oggi hanno bisogno i nostri figli. Ma soprattutto noi adulti.

Il libro è già in preorder dappertutto. Se volete e potete, condividete questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *