cultura

Profumo d’acacia

In una giornata di fine aprile passeggiando con mia figlia ed il cane ci siamo imbattuti in una tempesta di profumi perché senza accorgerci eravamo sotto a cinque alberi di Acacia in fiore. Emozionante vedere questi alberi spogli ricoperti solo da grappoli bianchi odorosi che tanto attirano gli insetti, che soltanto in piena fioritura fanno nascere le proprie foglie. Quelle foglie che tanto mi ricordano l’infanzia in campagna perché con i cuginetti amavamo raccoglierle ed usarle come coriandoli verdi data la loro forma ovale.

I fiori di acacia sono una meraviglia della natura, con il loro profumo dolce e delicato che riempie l’aria durante la fioritura e rallegra la vista di chi ama la natura.

L’acacia è un tipo di albero ornamentale dalla chioma ampia ed elegante, perfetto per decorare e creare una zona d’ombra funzionale in giardino. L’acacia è un albero che può raggiungere i 20-25 metri di altezza, con tronco eretto dalla corteccia bruna e rugosa a volte spinoso. Il legno di questo albero è piuttosto duro. Il ceppo, sebbene cresca molto velocemente (alcune specie sono in grado di crescere a una velocità di 70 cm all’anno), rimanendo ben ancorato nel terreno è uno degli alberi a crescita rapida più forti e resistenti. È, quindi, una pianta altamente consigliata da avere nei giardini dove il vento soffia regolarmente.
Il legno infatti viene utilizzato per costruire mobili di ogni tipo: tavoli, sedie, sgabelli …

I giovani rami sono muniti di spine che originano alla base delle foglie. Le foglie dell’acacia sono imparipennate, composte da foglioline ovali, prive di peli e a margine intero. I fiori di acacia sono bianchi, riuniti a grappoli, intensamente e gradevolmente profumati come quelli del glicine e del maggiociondolo. La pianta fiorisce da aprile fino a luglio, dopodiché dai fiori si sviluppano i frutti, legumi coriacei lunghi fino a venti centimetri. La pianta fiorisce in primavera ed i fiori possono essere raccolti per l’utilizzo come rimedio naturale o in cucina.

Essendo una pianta nettarifera, l’acacia è ampiamente usata nell’apicoltura.

Il fiore d’acacia ha un importante ruolo nutrizionale in alimentazione; i suoi bellissimi e candidi fiori attraggono le api che a loro volta producono un ottimo e pregiato miele, chiamato “miele di robinia o miele d’acacia”: stupendo, profumato, dal colore chiaro e dal gusto dolce. L’acacia ha un fiore dalle proprietà diuretiche, aromatiche, lassative, emollienti, energizzanti e ricostituenti. Ricco di proteine, vitamine, sali naturali e aminoacidi; aiuta la digestione.

Le acacie svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema grazie alla loro capacità di fissare l’azoto atmosferico nel terreno, contribuendo così all’arricchimento della fertilità del suolo. Inoltre, le acacie forniscono cibo e rifugio a numerose specie animali, promuovendo la biodiversità e l’equilibrio dell’ecosistema. È importante tutelare e valorizzare queste piante per preservare la salute del nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *