Mario Furlan ci racconta come ha unito le tifoserie di Milan e Inter in una iniziativa di solidarietà
Mario Furlan è un amico. Ci conosciamo da 30 anni almeno, da quando ha fondato i City Angels ed eravamo ragazzi poi abbiamo collaborato in tantissime iniziative, tutte belle, ed ora mi ha risposto prontamente e volentieri a queste tre domande sulla bellissima iniziativa delle tifoserie di Milan e Inter che si svolgerà prima del Derby di questa sera.
1) Come è nata l’idea di unire le due tifoserie nel gesto di solidarietà che compiranno oggi, prima del Derby, e a chi saranno destinati questi beni?
L’idea è nata per unire ciò che spesso viene diviso e contrapposto. Essendo stato un ultras da ragazzo conoscevo e quindi conosco i capi storici delle tifoserie e allora ho parlato con loro per fare questa bella iniziativa di solidarietà e gli oggetti che verranno raccolti, quindi i beni di prima necessità (coperte e vestiti prodotti per l’igiene eccetera) andranno ai senzatetto: sia i 50 senzatetto che ospitiamo nel nostro centro di accoglienza milanese vicino all’Ospedale Niguarda che anche per i senzatetto che stanno sulla strada.
2) A volte si critica il mondo del calcio per i suoi attori sia per “i genitori” sugli spalti. Questi tifosi (molti dei quali possiamo definire genitori sugli spalti) che cosa ci insegnano con questo gesto?
Questi tifosi insegnano ai loro figli il valore della solidarietà. il valore del pensare agli altri. guardarsi indietro per vedere chi è rimasto indietro. aiutare i più deboli quindi è un bellissimo messaggio che danno ai più giovani. Tra l’altro i leader della tifoseria, come tu hai ricordato, sono appunto dei padri
3) I City Angels sono una realtà che tu hai fondato nel 1994 ma che continua a crescere e ad avere nuove adesioni: quale è il segreto di questa longevità?
Ho fondato i pazienti nel lontano 1994 quindi sono 30 anni quest’anno quest’anno il segreto della longevità trasmetterà valori ai volontari i volontari ci credono nell’associazione perché noi siamo uno molto selettivi non accettiamo chiunque ma soltanto persone che già sposano i nostri principi i nostri valori e poi continuiamo a parlarne, continuiamo a battere su queste cose e credo che questo sia il segreto della longevità dei City Angels che ora sono presenti in 20 città italiane e due svizzere.
Non ci resta che dire quindi forza Milan e forza Inter e buon Derby a tutti.