Donna vita libertà
In occasione della Giornata internazionale della donna, a sostegno di quelle iraniane e contro ogni forma di violenza sulle donne di tutto il mondo, la biblioteca Casa del Parco in collaborazione con le associazioni territoriali, organizza una serie di eventi sul tema “Donna, Vita, Libertà” lo slogan che ha dato più visibilità alla lotta femminile iraniana, per approfondire e riflettere sulle tematiche relative alla discriminazione economica, sociale e politica delle donne iraniane.
Gli artisti che partecipano alla mostra d’arte sul tema Donna, Vita , Libertà esprimono il loro sostegno, inserendo lo slogan in lingua persiana, nelle opere realizzate con le diverse tecniche artistiche.
La mostra fotografica “Una donna così” mette in evidenza la partecipazione femminile alle attività sociali, superando gli ostacoli sociali e religiosi. Le fotografie mostrano le capacità della donna in una società che ne limita fortemente l’espressione.
La scuola di musica ” Pentalfa club” partecipa eseguendo “Bella ciao” in versione farsi e “People have the power” di Patty Smith, appoggiando la lotta per la libertà e la rivendicazione dei diritti del popolo iraniano.
Le parole “Zan, Zendeghi, Azadi: زن/ زندگی/ آزادی” Donna, Vita, Libertà sono state ricamate dalle donne del “Ricamo nel cuore” che presenteranno l’opera esposta nella sala della biblioteca.
“Il collettivo donne in Cammino” che sensibilizza l’opinione pubblica attraverso i racconti con “Partire da sé” ed affronta il tema con la performance “Le finestre cantanti” che parlano della resistenza delle attiviste in carcere. In quest’occasione sarà presente Amnesty International Italia per informare sulla situazione relativa ai diritti umani ed in particolare i diritti delle donne in Iran.
La casa editrice Ponte33, che da tempo si occupa della traduzione e della pubblicazione delle opere letterarie persiane, ci parlerà di letteratura persiana. Con l’occasione, l’esperta Iraniana illustrerà i progressi della letteratura contemporanea femminile iraniana.
“Nowruz” il Capodanno persiano che coincide con l’equinozio di primavera è la festa nazionale più importante dell’Iran. Sarà presente Gaudia Sciacca per spiegarci le origini delle feste persiane e la tavola augurale “Haft Sin”.
“Le uova di Nowruz“ è il titolo del laboratorio artistico tenuto, per l’occasione della festa, da Federica Perrelli che aiuterà adulti e bambini a dipingere e decorare le uova, simboli del Capodanno persiano.