Festa del Papà con la Madonna della Fiducia
Qualche ricorrenza fa scrissi che oggi è la festa del “chiedilo a mamma”, risposta tipica e frequente di noi papà quando i figli chiedono qualcosa di impossibile, ad esempio come funziona la fusione nucleare o dove si trova il pantaloncino del calcio. Diversi livelli di difficoltà, stessa risposta: chiedilo a mamma. Tutto risolto in un battibaleno e questa è una delle nostre caratteristiche: il dono della sintesi.
La battuta ebbe un discreto successo e portò qualche sorriso come spero stia facendo in questo momento.
In questi giorni, pensando a questa celebrazione, mi è venuta in mente una immagine della Madonna della Fiducia che ho appena conosciuto visitando il Pontificio Seminario Romano Maggiore e salendo, in squisita compagnia, un paio di rampe di quegli scaloni enormi.
E’ una figura di Madre col Bambino, dipinta su ovale di rame, il cui tratto distintivo è il gesto del Bambino, che con il braccio sinistro indica la Vergine L’Immagine e il titolo della B.V.M. della Fiducia sono così strettamente legati alle vicende del Seminario Romano da formare con esso una cosa sola. Una sola storia. Singolarmente provvidenziale e – a tratti – commovente. Qualsiasi ricostruzione degli avvenimenti che si sono succeduti negli ultimi due secoli e mezzo di vita del Seminario, che volesse prescindere da essi, è di fatto impensabile. Quelle che seguono sono solo le note storiche essenziali per ripercorrere le vicende della nascita della devozione e del culto alla Madonna della Fiducia (qui potete leggere tutta la storia).
Quel Bambino, che ci invita a rivolgerci alla Madre, per ogni nostro problema, per ogni richiesta di Grazia, per ogni nostra Gioia, per avere la vita Eterna, mi sembra che dica anche Lui: “Chiedilo a Mamma”.
Ogni Papà, come quel Bambino, ha Fiducia che la Madonna, la Mamma, sia la soluzione di ogni problema, sia la risposta a ogni domanda.
Anche noi Papà, quando diciamo “Chiedilo a mamma” ci rivolgiamo alle due mamme: a quella dei nostri figli e alla Madonna.
Auguri a tutti voi “colleghi” una buona Festa, di essere ben festeggiati dai vostri figli e di trovare quei necessari minuti, anche oggi, per rivolgerci per primi alla nostra Mamma.
Ps: da oggi, grazie alle sapienti mani dell’amico “papà” Stefano (nuovo collaboratore de ilcentuplo per la parte di back office) iniziamo una migrazione su altri server, un bellissimo restyling in vista del nostro prossimo ottavo compleanno e una rivisitazione anche del logo quindi se incontrare difficoltà di navigazione abbiate un po’ di pazienza ma continuate a leggerci, condividerci con gli amici, mandarci i vostri contributi: continueremo a prenderci cura anche de Ilcentuplo come fosse un nostro figlio.