libri

La tragedia della regalità dissacrata: Macbeth tra Shakespeare e Verdi

Eduardo Ciampi & Mino Freda – ‘Macbeth’ tra Shakespeare e Verdi

La tragedia della regalità dissacrata (Ediz. Irfan, 2015) – € 16,00

Primo titolo della collana ‘Melodramma e Filosofia perenne’, il saggio analizza, da un punto vista della cosmologia tradizionale, l’opera del ‘Macbeth’, attraverso un’accurata analisi del testo di Shakespeare da parte di Eduardo Ciampi (insegnante di lingua e letteratura inglese) e di quello musicale di Verdi da parte di Mino Freda (insegnante di storia dell’arte e compositore). Nello specifico questo libro cerca, come indicato nella prefazione, di far emergere uno degli aspetti fondamentali del messaggio shakespeariano: il valore sacro della regalità e i rischi della sua corruzione, attraverso una vera e propria degenerazione della politica. Emergerà poi dalla tragedia del Macbeth e nella sua realizzazione operistica, anche il tema delle passioni e dei desideri dell’anima umana, che nel corso della storia – abbandonati i principi metafisici a cui ogni cosa è sottesa – hanno ridotto sempre più l’ordine naturale e sociale che le società tradizionali ancora mantenevano in vita, trascinando il mondo moderno in un sempre maggiore caos.

         Infatti, il ‘Macbeth’, come la maggior parte delle tragedie mature di Shakespeare, non può ridursi a una sola lettura specifica: è indubbiamente anche la tragedia dell’ambizione, del peccato trasgressivo, degli aspetti perversi delle passioni e dell’angoscia della solitudine che col passare degli atti attanaglierà sempre più i due coniugi sino a condurli alla follia. È soprattutto la tragedia degli opposti, della conflittualità di forze contrapposte: il bene e il male, il Cielo e l’Inferno, il bello e il brutto, la luce e l’oscurità, la natura esterna benigna ed il castello con le sue malignità umane. Tutto viene filtrato attraverso il Mistero sacro della Regalità.

Il supporto critico del M° Mino Freda è stato necessario per poter registrare – attraverso una dettagliata guida all’ascolto dell’opera – come e in che misura Giuseppe Verdi abbia sviluppato musicalmente quel linguaggio simbolico che Shakespeare esprimeva con la sua drammaturgia.

            Particolare attenzione è stata data dagli autori anche alla cinematografia che negli anni si è espressa su questa famosa tragedia shakespeariana, esaltata ad hoc dal melodramma verdiano del XIX secolo.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *