A Novate Milanese lo spettacolo teatrale “Memoria e oblio: le foibe”
Spettacolo teatrale – MEMORIA E OBLIO : LE FOIBE. Tratto dal romanzo “ Bora: Istria, il vento dell’ esilio” di Anna Maria Mori e Nelida Milani.
Adattamento e Regia di Cristina Sarti con Cristina Sarti
Consulenza storica: Lionella Pausin Acquavita
(giornalista Radio Capodistria RTV Slovenija)
Regia: Cristina Sarti.
E’ uno spettacolo che racconta il dramma delle Foibe e l’esodo istriano del secondo dopoguerra attraverso lo sguardo di due donne che lo hanno vissuto in prima persona, Anna Maria Mori che lasciò Pola per l’Italia insieme a tutta la sua famiglia e Nelida Milani che scelse di restare in Istria.
I racconti, le cronache, le immagini dell’ esilio e dell’ intolleranza si intrecciano in un viaggio dentro e fuori di sé in cui emerge l’ indelebile trauma dello sradicamento che ha cambiato la fisionomia di un territorio e stravolto la vita di molti esuli e dei pochi che scelsero di rimanere.
L’ esodo istriano ha stravolto la fisionomia di un territorio intero, ha stravolto le vite sia di chi ha deciso di rimanere che di chi è partito esule.
In questo spettacolo emerge il momento della rielaborazione, una dolorosa rielaborazione, di un popolo snaturato, che ha dovuto rinunciare alla
lingua, agli affetti, alle consuetudini.
E’ un viaggio nei ricordi dentro e fuori di sé che vengono rivissuti in prima persona durante lo spettacolo.