A Novate Milanese la mostra “Periodici a Novate” dal 1951 al 2000
Dal 26 gennaio al 10 febbraio a Novate Milanese, in Villa Venino c’è una bella mostra “Periodici a Novate” dove sono esposte pagine di stampa locale dagli anni 50 ai primi 2000. Una mostra documentaria assai ricca, parte di un patrimonio conservato presso la Sezione “Storia Locale” della Biblioteca Comunale.
Incuriosita, ho fatto un giro sabato pomeriggio e devo dire che il leggere gli articoli di anni e anni fa (alcuni di quando non ero ancora nata…) mi ha suscitato grande emozione: ho rivissuto la storia locale, ho sentito il “profumo “ delle lotte, dei credo di allora, ho colto l’ironia gentile del prendersi in giro tra i partiti politici.
Insomma un tuffo nel passato che mi ha fatto riflettere su quanto il tempo corra, su quanto noi corriamo e spesso perdiamo di vista quello che è stato, la vita vissuta. Che è tanta, quando proviamo a guardarci indietro; invece sembra sempre che siano trascorsi pochi anni.
Essendo poi stampa locale tutti gli argomenti esposti (lavoro, politica, giovani, questione femminile, associazionismo, religione, sport, guerre) mi hanno vista in qualche modo protagonista diretta o indiretta dell’epoca; perciò credo sia veramente interessante e istruttivo visitare una mostra di tale portata, sia per noi “boomer” che per i giovani che magari riscoprono argomenti che sembrano nuovi e invece sono antichi: viabilità, aree verdi, scuola, sport, spazi condivisi… la storia si ripete.
E se è vero che spesso la storia non insegna almeno si può provare a ricordare quello che è stato. Aiuta ad ampliare la visione dell’oggi.
Giovanna Natale