Dante Alighieri: “O Cristiani, avete la Bibbia e il Papa che vi guida: vi basti questo per la vostra salvezza”.
In questi tempi di accesa, e per me personalmente, dolorosa quanto illogica critica a Papa Francesco, da parte soprattutto di alcuni membri della nostra stessa Chiesa Cattolica, mi sono risuonate nella mente le parole che Dante fa dire a Beatrice nel Canto Quinto del Paradiso, dopo aver criticato pesantemente una usanza dei tempi, ovvero quella della Chiesa di autorizzare la sostituzione dei voti con offerte in denaro.
Siate, Cristiani, a muovervi più gravi:
non siate come penna ad ogne vento,
e non crediate ch’ogne acqua vi lavi. 75
Avete il novo e ‘l vecchio Testamento,
e ‘l pastor de la Chiesa che vi guida;
questo vi basti a vostro salvamento.
O cristiani, siate più ponderati nei vostri movimenti: non siate come piume portate da ogni vento e non crediate che qualsiasi acqua vi lavi! Avete il nuovo e l’antico testamento e il Papa che vi guida: vi basti questo per la vostra salvezza.
Avete la Bibbia e il Papa: vi basti questo per la vostra salvezza, perché cercate altrove?
Detto da uno che ha mandato un paio di Papi all’Inferno e che, quando ha motivo, non si risparmia critiche feroci verso la Curia Romana, però, come insegna il prof. Franco Nembrini: “quando si tratta della fede, della vera dottrina, non si sposta di un millimetro: la chiave della salvezza sta nella fedeltà alle Scritture e al Papa. Seguite quelle – ci esorta Beatrice – non lasciatevi sviare da quel che altri uomini, pur di Chiesa, vi fanno balenare davanti”.
Trovo questi versi molto attuali e molto rassicuranti.
In un momento in cui la Chiesa è appesantita da profonde differenze, è fondamentale ricordare l’importanza dell’unità e dell’obbedienza.
Dobbiamo restare liberi di esprimere le nostre opinioni ma sempre considerando il fatto che siamo tutti in cammino e il Papa è il successore di Pietro e, come tale, è il capo della nostra Chiesa ed è il rappresentante di Cristo sulla terra.
Naturalmente, è possibile criticare Papa Francesco, ma questa critica deve essere costruttiva e non deve portare a divisioni nella Chiesa.
Abbiamo la Bibbia e il Papa: ci basta questo per la nostra salvezza! E’ una affermazione ancora attuale oggi?
Buona domenica sera e buona settimana che inizia