In questo momento di stress generale, quanto è rilassante avere un’amica come Maria
Evvai! Viva Dio! Gioia, sorriso, così! Forte!
Non si sta capendo nulla, non si hanno certezze sul futuro né risposte pronte nemmeno mezza, la vita ha preso una piega stranissima!
Ma lo spirito esulta!
L’anima magnifica, ovvero loda con entusiasmo sfrenato! È questo il significato etimologico, queste sono le parole che usa Maria con sua cugina Elisabetta. Pazzesco!
Poteva fare un monologo opprimente, Maria, mettere giù qualcosa del tipo: cavolo Elisabe’ che stanchezza, mi sono fatta tutto il viaggio fino a qua -tra l’altro lungo quanto un accidenti- con un peso addosso che non ti dico, ti rendi conto che m’è successo?! Sta cosa proprio non ci voleva a un passo dalle nozze, e mo chi glielo spiega a Giuseppe, e se poi mi lascia e resto sola con la creatura, divento la reietta numero uno di Nazareth, Dio mio perché questa prova grossa, che tengo sedici anni e tutta una vita davanti!
E invece la nostra Madonna, donna number one, la nostra eroina sedicenne potente e vigorosa che si lancia all’avventura (ad-ventura: verso ciò che ha da venire) a cuore alto con lo sguardo centrato nelle altezze solide, esulta.
La sua non è mica una gioia sciapa, emozionale, di superficie. Na robetta ormonale che oggi c’è domani boh.
Lei lo spiega chiaro e tondo perché può esultare: è salva!
Quando sai di aver trovato la salvezza, molli le ansie. Scialla formato famiglia.
Vada come vada, sarà un successo sempre.
Si scapicollasse il mondo Maria ha messo la sua vita fertile e nutriente (umile-humus) nelle mani del Salvatore, che in un modo o nell’altro la tirerà fuori dalla disfatta, e farà andare le cose per il meglio.
Uno in cui crede con ogni sua cellula perché Lui ha mantenuto promesse grosse con altra gente e si è rivelato affidabile amorevolissimo e pure un sacco potente!
Cavolo Maria, di donne come te ne avremmo bisogno a chilate. Per ricordare a noi, gente ansiogena, che se punti sul Salvatore giusto, pure se nella vita crolla il mondo addosso e non si sta a capire più niente, a una certa tutto si salva.
Quant’è rilassante avere un’amica come Maria. A giudicare dallo stress generale, ne abbiamo tanto bisogno.