cultura

Intelligenza Artificiale e sistemi IT: il futuro dei nuovi talenti informatici è assicurato

L’Intelligenza Artificiale è probabilmente la tecnologia più innovativa del nostro tempo. Che ha già avuto il suo impatto e che con ogni probabilità continuerà ad averlo. E rappresenta contestualmente il prossimo grande palcoscenico su cui si costruiranno le future professioni. Grazie anche ai linguaggi di programmazione che oggi dialogano con l’AI, su tutti Python che rappresenta la porta dietro cui si nascondono grosse opportunità professionali.

Si tratta di una delle abilità maggiormente richieste nel mercato attuale: saper utilizzare un applicativo di questa portata significa assicurarsi un lavoro nella società di oggi. Python ha competenze tali che danno spazio ad ampie opportunità di carriera, tanto in settori tecnologici che collaterali come quello finanziario, sanitario e dell’automazione. Quindi in settori altamente performanti ma anche cosiddetti IT, che rappresentano il vero punto di snodo per il futuro. Figure IT sono probabilmente le più richieste, sicuramente quelle più competenti e in perenne aggiornamento. La sicurezza IT è uno dei punti focali attorno a cui si stanno muovendo la maggior parte degli investimenti. Ad essere premiate saranno quelle aziende che riescono a superare le divergenze interne, in cui si costruiscono, cioè, legami di collaborazione e sinergia. È il primo passo per far sì che il connubio funzioni.

Linguaggi come Python hanno dalla loro una grossa semplicità in fase di acquisizione. Intuitivo e ampiamente aggiornato, rappresenta un’ottima scelta per chi voglia districarsi nel linguaggio della programmazione, per allargare le proprie capacità. La consequenziale ascesa della AI rappresenta poi un nuovo punto di partenza per lo sfruttamento delle ultime tecnologie. Ma anche qui c’è necessità di ottenere un brevetto o, per meglio dire, la certificazione IT Specialist, altra figura di assoluto spicco.

La certificazione, valida a livello internazionale, permette alle aziende di poter avere figure professionali valide per sviluppare applicazioni, algoritmi e soluzioni varie. Al fianco di queste certificazioni vi sono poi anche quelle specifiche per l’Intelligenza Artificiale, la cui conoscenza approfondita è sempre più indispensabile per il proseguimento delle attività aziendali.

In un contesto lavorativo sempre più frastagliato e in cui è dura inserirsi, va notato che questi campi rappresentano oggi un grande trampolino di lancio soprattutto per tutta una giovane generazione di studenti alla ricerca del proprio posto nel mondo: l’AI e gli applicativi ad essa collegati rappresentano la svolta per una generazione, quella alpha, che ha necessità di trovare nuovi punti di riferimento. Forse anche, se non soprattutto da un punto di vista professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *