Sostieni #solocosebelle con una
chiesasolo cose belle

Raul Chasco, il seminarista che spiega la storia di Gesù usando un mazzo di carte

Quando l’ho visto la prima volta ho pensato ok, bellissimo, è un fake. Una ricondivisione di una ricondivisione di una ricondivisione uscita chissà da dove.

Cioè un seminarista che ti spiega la storia di Gesù usando il gioco di prestigio e un mazzo di carte da poker. Un fake.

Poi però ho rivisto il video (lo metto nelle storie). Sarà stato lo sguardo limpido di questo ragazzetto in tonaca, o il suo sorriso semplice mentre racconta, e soprattutto quel farsi serio mentre parla della morte di Gesù.

Insomma da qualche parte a un certo punto ho pensato, ma vuoi vedere che il video è autentico?

Ho fatto due ricerche, trovando la fonte originale del video. Il ragazzo in foto si chiama Raul Chasco, è un ventenne spagnolo oggi seminarista in Italia nell’Istituto del Verbo Incarnato, un ordine religioso cattolico diffuso ma magari poco conosciuto. Raul da bambino amava i trucchi di magia e da solo ha cominciato a studiare i giochi di prestigio, diventando sempre più bravo.

L’idea di fare un gioco con le carte per raccontare la storia evangelica gli è venuta in mente l’anno scorso.

A un certo punto s’è detto ok, ho questo talento. Come posso metterlo a servizio del buon Dio? E poco a poco ha creato questo gioco di prestigio. Ora il video è virale, manco a dirlo.

Più guardo il video più sorrido.

Pensare che si possa usare qualsiasi talento per amore del messaggio evangelico, con ingegno e passione, è una roba bellissima.

E fa della Chiesa una famiglia ricca, ricchissima, di gente che nel silenzio opera e si adopera per condividere col mondo la bellezza di una storia che da 2000 anni continua a vivere.

Dio davvero è un fantasista unico, ci incontra nei modi più impensati.

Viva la fantasia quindi, viva la meraviglia, e viva Raul che a 20 anni vuole fare il sacerdote!

P.s. Ringrazio Maria Cesaro che m’ha mandato il video dicendo: se non fai un post su di lui sei fuori! C’avevi ragione Marì, ma resto fuori uguale😆

Sostieni #solocosebelle con una

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *