Padre Maurizio Patriciello: “Sono solo un prete, un povero, indegno prete di Cristo e della sua chiesa”
Ringrazio di vero cuore Emanuele Boffi. Per la sua professionalità, la sua onestà. Dio ti benedica, Emanuele per il servizio reso alla verità. E a me e alla mia comunità. (leggi qui l’articolo di Emanuele Boffi)
Sono solo un prete, un povero, indegno prete di Cristo e della sua chiesa. Fratello di tutti. A servizio dei più poveri, bistrattati, umiliati. Mi sono fatto voce di chi non ha voce. Era mio dovere. I poveri, innanzitutto. I bambini. Le periferie. I quartieri a rischio. I più fragili. Sono loro che rendono insonni le mie notti. Sia detto a chiare lettere ancora una volta. Sono solo un prete innamorato di Cristo, a servizio dei fratelli.
Le categorie politiche, destra, sinistra e addentellati vari esulano dalla mia missione. Io interloquisco con le istituzioni non con i partiti.
Ho tanti amici in tanti partiti diversi ai quali voglio bene e con cui mi confronto, senza per questo perdere la mia identità.
Sono un uomo libero. Prima di tutto e soprattutto c’è l’uomo. La sua dignità, la parola data, la sua onestà, il suo impegno.
Ai cari colleghi giornalisti, liberatemi da questo inutile e fastidioso fardello.
Ve l’ho detto tante volte, non esistono i preti anti camorra, esistono i preti, amanti della libertà, della verità, della vita. Io sono uno di questi. Il Signore ci benedica e ci doni la grazia di lottare insieme contro il male sotto qualsiasi forma si presenti.
Padre Maurizio Patriciello