Oggi celebreremo, con Dante, la Festa della Toscana
Oggi è la Festa della TOSCANA! E noi la festeggiamo con DANTE. E lo facciamo in CASENTINO. Uno dei luoghi toscani più belli. Forse non la conoscete.
Ma qui ci sono foreste secolari meravigliose Patrimonio dell’Unesco. Qua piccoli ruscelletti d’acqua fresca e pura finiscono in Arno. Qua ci sono Castelli Medievali e Pievi Romaniche. Qua c’è Camaldoli, uno dei centri monastici più importanti e belli d’Italia. Qua San Francesco prese le stigmate a La Verna. Qua ci sono borghi deliziosi come Stia e Poppi.
Ma soprattutto qui Dante è vivo! Qui aveva combattuto contro gli aretini a Campaldino quando era giovane. Qui aveva scritto il Canto 33°, quello del Conte Ugolino, nella Rocca dei Conti Guidi. Qui aveva vissuto in Esilio lontano dalla sua amata odiata Firenze, trovando rifugio.
E qui è nato e vive Riccardo Starnotti, che sentendo la storia di questi posti, ha deciso di incarnare Dante, diventando prima un Dantofilo poi una guida dantesca professionista. E sempre qui oggi con lui, alle ore 18,30 a Stia, presso il Palagio Fiorentino, faremo la Lettura Teatrale a due voci del Canto XXX° de lo Inferno.
Proprio quello che Dante dedica al Casentino. Sarà l’ultima mia presentazione pubblica su Dante del 2023. Sarebbe un piacere foste presenti.
Registreremo comunque l’evento e lo pubblicheremo nei prossimi giorni sul canale YouTube di Riccardo, al quale vi consiglio di iscrivervi per tanti contenuto danteschi. Eccolo qua:
Nuovi progetti e nuove idee aspettano me, Riccardo e Dante nel 2024. Come dicono quelli bravi: stay tuned! Noi invece la diciamo con Dante: “Allor si mosse, e io li tenni dietro!”
Invece qui vi linko due video:
Dante in Casentino
Dante a Poppi: