“La maternità appartiene a tutti”: intervista ad Antonella di Nomadelfia
Al mensile programma a Radio Mater intitolato “Chi ama la vita” ho avuto come ospite Antonella di Nomadelfia dando seguito e compimento all’intervista dello scorso mese con Francesco di Nomadelfia e che potete trovare online.
Nomadelfia è sinonimo di vivere bene, vivere insieme per il bene comune, vivere da fratelli. Nomadelfia è una proposta, loro dicono, ma io aggiungo che è anche una possibilità concretamente realizzata e duplicabile, anche sotto forme leggermente differenti. Cioè, vivere assieme per il bene comune è realmente possibile e noi de ilcentuplo, che abbiamo uno spazio fisso dedicato a Nomadelfia, questo vi vogliamo spesso raccontare.
In questa diretta a Radio Mater, che trovate qui sotto oppure al link , abbiamo incontrato Antonella, una mamma di 16 figli, alcuni naturali e alcuni rinati (non in affido) che ci ha parlato della maternità che appartiene a tutti e che si può realizzare sotto varie forme, anche quella della mamma di vocazione.
“Che cosa vuol dire essere mamma – ha detto Antonella – vuol dire saper amare un figlio, educarlo, accompagnarlo, sostenerlo, senza sostituirsi alla famiglia alla quale appartiene ma il figlio non appartiene a una famiglia perché è il figlio di tutti difatti lo puoi ritrovare a pranzo, a scuola, quando insegni, quando li incontri. Quando ti trovi un bambino davanti non è mio figlio, tuo o suo: è nostro. Poi certamente un bambino deve avere chiaro: questa è la mamma e questo è il babbo. Anche Gesù ha avuto una mamma e un padre però i nostri occhi li devono vedere come figli e il nostro cuore li deve amare come figli tutti alla stessa maniera”.
Abbiamo anche parlato di famiglia, di scuola, di fede e di tante tante altre belle cose che succedono a Nomadelfia e non solo!
Grazie Antonella, anche questa volta ho imparato tanto dalla tua testimonianza e dalle tue parole e sono sicuro che è stato lo stesso per tutti i nostri ascoltatori e lettori.
Ringrazio voi che siete intervenuti in diretta con le vostre domande e voi che ci seguite su youtube e su ilcentuplo. Per chi volesse ri ascoltare le parole di Antonella o sentirle per la prima volta, qui sotto ecco tutti i riferimenti.
Infine lascio anche qui le indicazioni per libro di meditazioni consigliato da Antonella, i “Dimidia Hora“. Buona lettura