“Ansia da felicità” il primo libro di Malika Ayane
Un libro autobiografico
Da Parigi, e precisamente dall’Istituto Italiano di Cultura, la sera del 21 novembre Malika Ayane ha presentato il suo primo libro “Ansia da felicità” intervistata da Aureliano Tonet, giornalista di “Le Monde”.
La decisione di scrivere nasce principalmente dal fatto che, all’alba dei suoi 40 anni, Malika sente per la prima volta il passare degli anni. Il libro è ambientato idealmente al tempo della sua infanzia, trascorsa nella periferia di Milano, dove dalla finestra vedeva la tangenziale e prendeva ogni giorno il tram per andare a studiare al Teatro La Scala. Poi, la fortuna di conoscere Caterina Caselli, così come altri artisti come il maestro Claudio Conte che le danno fiducia e le permettono di farsi conoscere al grande pubblico. È con la collaborazione con la casa discografica di Caterina Caselli che lei incide infatti il suo primo album.
Alcuni aneddoti simpatici
Malika racconta anche alcuni aneddoti simpatici, per esempio, la sera di Sanremo, quando la Caselli le faceva notare che alla figlia di Zucchero avevano permesso di stare sul palco per 20 minuti, mentre a lei concedevano solo 4; perciò la Caselli si è messa d’accordo con Gino Paoli per farla cantare insieme “Il cielo in una stanza” e quindi lei ha dovuto improvvisare la canzone in FA.
Una passione per la vita e la musica
L’impressione lasciata dall’intervista è quella di una passione per la vita, per i colori, per le città frequentate più a lungo come Parigi, Milano e Berlino, dove in quest’ultima vive da tempo. È emersa inoltre la gratitudine verso le persone che l’hanno aiutata e hanno creduto in lei, ritenendosi fortunata per le occasioni avute dalla vita.
A proposito del dramma di questi ultimi giorni, ha ricordato che nel 2017 ha condotto un programma al teatro nuovo di Milano e che è ideatrice di una iniziativa di Fare X Bene Onlus, che è un’associazione impegnata contro violenze di ogni genere.
Infine l’artista ha cantato alcuni dei suoi brani più celebri e “Il cielo in una stanza”, incantando tutti con la splendida voce, che ci rapisce ogni volta che la sentiamo.
Giulia Scappatura