chiesa

L’Inferno esiste solo per chi ne ha paura

(Cit.: Fabrizio De André)
Paura ne abbiamo? E fiducia?

Differenze tra Paradiso e Inferno.
Non sono quelle che abbiano sempre pensato o ci hanno fatto credere: l’uno è premio e l’altro castigo. Ma il primo è comunione mentre il secondo solitudine. Il Paradiso è gioia e l’ Inferno dannazione. Il primo è godimento puro e l’altro è disperazione infinita. Il primo è festa senza fine e l’altro infinita angoscia.

Ancora, quale differenza nei cuori di chi vive la condizione del Paradiso e di chi vive la condizione dell’ Inferno? Nel Paradiso ciò che è di tutti è di ciascuno e ciò che è di uno è di tutti. Non esiste neanche un millesimo di polvere di invidia perché nella diversità tutti posseggono ciò che ciascuno possiede: l’altro è me stesso e io sono l’altro. Invece nell’ Inferno ciò che è di uno non è degli altri e ciò che è degli altri non è mio e tutti sono contro tutti. Invidia e rabbia massima regnano. L’altro è mio nemico. Io sono nemico dell’altro.

In Paradiso Dio è tutto in tutti.
Beatitudine infinita.
Nell’ Inferno Dio è perso e c’è l’ infinita orfanezza e abbandono.

Mentre siamo su questa terra in cammino abbiamo avuto il più bel regalo gratuito: Gesù ha preso la nostra umanità orfana, nemica, invidiosa, rivale e ostile, abbandonata e angosciata, afflitta e desolata e triste e ci ha dato l’amore che tutto copre, tutto spera e tutto sopporta. Siamo già con un piede in Paradiso. Non lasciamoci rubare la Speranza!

Sac. Domenico Savio Pierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *