In quale anfratto ultimamente hai cercato riparo?
Quando il passato torna a travolgerci come una slavina: apologia dell’anfratto
Ci sono giorni in cui guardi ciò che hai alle spalle e ti sembra che il tuo passato ti stia rovinando addosso, come una frana che si stacca dalla montagna.
Tutto è lì, dentro quella massa convulsa e incombente che rischia di travolgerti.
Non serve fuggire. La tua velocità di fuga non è comparabile con la potenza di quella frana che non trova limiti al suo raggiungerti.
Serve invece capire se, lì vicino a te, c’è un riparo.
Un anfratto in cui rifugiarsi e trovare protezione. Uno spazio rientrante nella roccia a cui aderire lasciando che tutta quella roba ti raggiunga e ti superi, senza travolgerti.
Cercare un anfratto non è impresa facile quando l’allerta è totale. Implica fermare la fuga e cambiare strategia. Prevede che il pensiero tenga costantemente sotto controllo l’emozione che ti travolge e ti vorrebbe sommergere, proprio come quella frana che mette a repentaglio la tua sopravvivenza.
Eppure è proprio così che si sopravvive a ciò che abbiamo nel nostro passato, che abbiamo provato a congelare nel cuore e che a volte, all’improvviso, riemerge e rompe tutto, rincorrendoci come la peggiore delle slavine.
Ci si salva, ritornando in contatto con la nostra capacità di pensare, di darci una direzione e una strategia.
Non è sempre facile trovare l’anfratto giusto per noi.
A volte è una persona a darci riparo. A volte il silenzio e la meditazione. A volte la speranza. A volte la consapevolezza che siamo migliori di ciò che ci tiene in ostaggio, dentro all’emozione della vergogna e della paura.
La vita è ricca di anfratti. Non è facile trovarli.
Salvarsi dalle frane della vita non è un’arte facile.
Ma è necessario.
E tu hai imparato a riconoscere il tuo anfratto?
Se questo breve testo ti tocca il cuore, se cerchi una storia che rappresenti l’anfratto in cui trovare riparo, il libro “la vita accade. Una storia che fa luce sulle emozioni maschili” potrebbe essere l’aiuto che stai cercando. Racconta di Paolo, un uomo rincorso dalle frane della vita. Che un giorno incontra Chiara. E scopre che anche per lui c’è un riparo che gli offre salvezza. Se hai trovato utile questo messaggio, condividilo con qualcuno a cui vuoi bene.