“Non devo nascondere parole”, il libro di Luciana Cameli
Raggiungo via social Luciana Cameli, la poetessa, che mi concede la possibilità di una intervista sul suo nuovo libro di poesie dal titolo “Non devo Nascondere Parole” – poesia – Controluna.
1 Certo, ci vuole coraggio a scrivere un libro di poesie. Chi legge oggi poesie?
La Poesia dovrebbe essere apprezzata di più perché è immediata ed è in grado di raccontare anche storie in pochi versi. Oggi si legge poesia ma i lettori sono ancora pochi. Ci sono troppe poesie d’amore mentre la poesia può esplorare vari argomenti come ho fatto io nel mio libro. A volte può essere una lettura impegnativa ma è una conoscenza che arricchisce sempre.
2 Diamo un suggerimento ai lettori prima di entrare nel contenuto. Come si legge un libro di poesie? Una poesia alla volta? Quando si ha necessità? Tutto di un fiato? Lo si tiene sul comodino alla bisogna?
Ognuno può leggere un libro di poesie come vuole: tutto d’un fiato, a piccole dosi o una poesia al giorno.
3 Perchè la dedica a tuo fratello?
Mio fratello, che non c’è più, è sempre con me. Questo libro è una rinascita perché parla di positività e io l’ho scritto per me stessa ma può aiutare gli altri.
4 La poesia aiuta a trovare la positività della vita? Tu ci sei riuscita?
La poesia presenta molti aforismi che portano al pensiero positivo, io con fatica sono riuscita a vivere con positività.
5 La mia Poesia preferita è “La vita è moltyo semplice”. Mi ritrovo in tutto. C’è una tua preferita? una poetessa ha delle preferenze sulla sua poesia?
Ci sono alcune poesie che mi piacciono di più ma non ho una mia preferita.
6 Adesso presenterai il libro a Roma con una performance unica: puoi anticiparci qualcosa?
Sarò a Roma sabato 4 novembre Al Muretto alle 22, presenterò il libro con l’amico musicista “Medico della Peste” e Vivia come performer. Le mie presentazioni sono degli spettacoli, mai uguali, dove sono spesso accompagnata da special guests.
7 Per chi volesse comprare il libro ed entrare in contatto con te?
Il libro possono acquistarlo in tutte le librerie, mi trovano su Instagram e Facebook
A presto e buona lettura, buona poesia a tutti.