175° anniversario della Nascita di Madre Celestina Donati
Oggi, 26 ottobre, celebriamo l’anniversario della nascita di Madre Celestina. Ricordare il suo compleanno risveglia in noi la gratitudine per la sua persona e per la sua vita: un’esistenza donata al servizio dei bambini più poveri attraverso l’educazione, l’accoglienza materna e l’annuncio del Vangelo di Gesù. Ha fondato le “Suore Calasanziane” inspirandosi al carisma di San Giuseppe Calasanzio. Materno e radicale amore verso i piccoli, piena fiducia nella Divina Provvidenza, adorazione alla Eucaristia, devozione Mariana e mistica contemplazione di Gesù Crocifisso sono le basi di una esistenza completamente orientata a Dio.
Ricordare oggi la Beata Celestina Donati e celebrare i 175 anni della sua nascita è un motivo prima di tutto per ringraziare Dio per il dono della vita: la sua e anche la nostra, quella di tutti coloro che fanno parte della grande Famiglia Calasanziana: suore, educatori, genitori, bambini e ragazzi …. perché tutti noi abbiamo un posto nel suo cuore di Madre.
Poi, considerando la realtà del mondo attuale segnata da conflitti vari, è anche un motivo per imparare da lei a guardare il mondo con gli occhi di Dio e così essere come lei capaci di compiere opere e azioni di pace, infatti lei ci dice: «la volontà di Dio si presenta in ogni istante, per ogni minima circostanza, come un mare immenso in cui dobbiamo gettarci a nuoto con piena fiducia senza volere neppure guardare le onde che incalzano». Auguri Madre Celestina!
Pubblichiamo anche volentieri le parole della Beata inviateci dalla attuale Madre Generale dell’Ordine delle Suore Calasanziane, Suor Anna Lucia D’Ospina.
“Offrite al Signore il vostro cuore con tutta la tenerezza di cui siete capaci; questo profumo gli tornerà più gradito, che non quello di tutti i fiori dell’universo … . Molte volte i nostri occhi sono chiusi a vedere quello che il Signore ci pone dinanzi. Dobbiamo perciò porre ogni nostro studio a rimuovere tutto ciò che può fare impedimento ai nostri occhi, com’è ogni affetto o attacco terreno.
Bisogna purificare lo spirito da certa caligine che l’amor proprio sempre ci addensa intorno. Solamente attraverso l’amore di Dio si vede limpido e chiaro, e si vede precisamente quello che è, ossia la verità delle cose”
Buona Festa a tutti con la sua benedizione!
Suor Marilia