Pensi mai all’Impero Romano?
Pensi mai all’IMPERO ROMANO?
Io sì, in continuazione!
Una, due, tre o più volte alla settimana. Penso al Gladiatore, a Spartaco, al Colosseo. Mi basta la parola “Roma” per pensare al più grande Impero della Storia. Ho scoperto che non sono solo. Anzi un vero e proprio trend spopola su TikTok e sui Social nel mondo: #romanempire
Sembrerebbe infatti che noi maschietti ci pensiamo spesso. Magari ci vedete assorti in chissà quali pensieri. E invece stiamo pensando ai Centurioni o al Circo Massimo. Anche personaggi famosi lo hanno ammesso. Totti, Alberto Angela e perfino Mark Zuckerberg.
Ultimamente per me è un’ossessione. Penso all’Impero Romano tutti i giorni. Più volte al giorno! Ho appena finito infatti, anzi divorato, un libro stupendo: IMPERIUM di Robert Harris.
Racconta la biografia romanzata del più grande romano dell’antichità. No non è Giulio Cesare. No non è Augusto. Sto parlando di MARCO TULLIO CICERONE!
Avvocato, politico, scrittore, filosofo. Cicerone fu il più grande oratore di tutti i tempi. Nel suo libro, De Inventione, codificò l’arte della Retorica. Noi oggi per farsi ganzi la chiamiamo Public Speaking. Ma quando parliamo in pubblico e cerchiamo di convincere la platea, stiamo mettendo in pratica le tecniche di Cicerone.
Da sempre è il mio Maestro, il mio Guru.
Se devo imparare meglio farlo dal più bravo. Meglio farlo da Cicerone. E io penso a lui in continuazione. E tu?