Le paure dei bambini: una storia per imparare ad affrontarle e gestirle
LE PAURE DEI BAMBINI: UNA STORIA PER IMPARARE AD AFFRONTARLE E GESTIRLE.
“Il domatore del vento” è il titolo del volume di questa settimana della serie “Crescere Insieme” in vendita in edicola come allegato del Corriere della Sera o della La Gazzetta dello Sport. Il domatore del vento esplora l’emozione della paura e la fatica con cui spesso i bambini cercano e provano a gestirla nella loro vita.
Il protagonista è Jacopo, un bambino in età scolare che ha paura del vento. Un giorno, per colpa del vento, mentre Jacopo gioca in cucina, succede un disastro. Per terra ci sono giochi, fiori e cocci di vetro. La mamma si arrabbia e mette Jacopo in castigo. È colpa del vento o è colpa di Jacopo?
Jacopo è confuso e all’improvviso viene assalito dalla convinzione che il vento ce l’abbia con lui. Da quel momento, ogni volta che c’è il vento, Jacopo prova una paura terribile. Così terribile che, a causa del vento, decide di non andare più alla festa di compleanno del suo migliore amico. Ma Jacopo non sa che il suo papà è un bravissimo domatore del vento e conosce un segreto per fargli passare la paura.
“Il domatore del vento” è una storia per tutti i bambini che hanno paura di qualcosa e che non sanno come sconfiggerla. Perché, se incontri il domatore giusto, tutte le paure possono essere addomesticate.
Questa storia permette a noi adulti di condividere il mondo emotivo dei nostri bambini. In età prescolare e scolare, molti bambini vivono paure irrazionali nei confronti del buio, dei fantasmi, del temporale. Noi adulti spesso entriamo a gamba tesa nelle loro emozioni, negandole o invalidandole. “Non avrai mica paura del temporale?”, “i veri uomini non hanno paura di niente” “non farai come le femminucce”. Quante affermazione e quante parole che confondono chi cresce, che allontanano i nostri figli e studenti dalla conquista del loro baricentro emotivo.
“Il domatore del vento” è una storia di Narrativa Psicologicamente Orientata che aiuta i bambini a riconoscere, gestire e affrontare la paura. Ed è ricco di consigli per genitori ed educatori per aiutarli a diventare buoni allenatori emotivi. Buona lettura! Se conoscete qualche genitore che potrebbe aver bisogno di queste informazioni, condividete questo messaggio.
Alberto Pellai