Babybazar: una opportunità di esercitare un consumo consapevole e amico dell’ambiente
Una comunità amica dell’ambiente e della sostenibilità che accompagna la neo-mamma dal momento della gravidanza fino ai primi anni di vita del bambino. È questo in sostanza BABYBAZAR, che oggi apre i battenti a via Acquedotto del Peschiere 190/A, tra via Trionfale e via Pineta Sacchetti.
“Da oggi aspettiamo le famiglie del quartiere che intendono liberarsi di articoli, oggettistica e vestiti per neonati e bambini – lancia l’appello Cristina Gattuccio che con Lisa Novello apre il secondo punto vendita del noto brand nella Capitale – in modo da dare a questi oggetti una seconda vita e permettere ad altre famiglie di usufruire dei loro beni”.
Vendere o acquistare beni di seconda mano non è solo un modo per svuotare le cantine ma anche aderire ad un’idea di sostenibilità ambientale e di una vita degli oggetti che non sia solo da consumare e gettare via ma che possa essere pensata per durare.
“Fin da piccola con i miei andavo ai mercati dell’antiquariato, mi ha sempre affascinato il mondo dell’usato – racconta Gattuccio – la nostra seconda apertura a Roma è una sfida. Nella Capitale si fa ancora fatica a pensare all’usato come una scelta ambientale ed etica, non è ancora del tutto sdoganato il concetto, ormai oblsoleto di ‘usato=povertà’, proviamo quindi a scardinare questa idea falsa aprendo un negozio intorno al quale si creerà una piccola comunità di famiglie ed un incrocio e un sovrapporsi di belle storie. BABYBAZAR non è solo un negozio ma una possibilità concreta di rafforzare il concetto di circolarità delle merci, di esercitare un consumo consapevole e di emanciparsi culturalmente dall’idea di beni usa e getta”.
Passeggini, trio, body, tutine, set di lenzuola e molto altro possono essere portati quindi da oggi al nuovo punto vendita, saranno quindi esposti e venduti in conto vendita, le proprietarie ci aspettano per iniziare il nuovo circolo virtuoso!
Marta Rovagna