La Regina è una di quelle donne che ispirano saggezza rendendo tutto e tutti migliori
La regina era la meglio di tutte, nelle favole di una volta.
Perciò se qualche anno fa chiedevi a una bimba da che voleva vestirsi a carnevale, al 90% rispondeva da principessa. La principessa era quella sempre innamorata, sempre in attesa del principe, che poi si sarebbe sposata nel castello, e un giorno sarebbe diventata regina. La meglio.
Poi per fortuna abbiamo scoperto che non è che possiamo vivere in attesa del principe con la capoccia tra le nuvole a cantare con gli uccellini nei boschi come delle perfette svampite pseudoambientaliste.
Perciò oggi se chiedi a una bimba da cosa vuole vestirsi a carnevale, ti dirà che vuole essere tutta nera e incacchiata con le trecce lunghe come Mercoledì della famiglia Adams, o vestita da Barbie motociclista per asfaltare Ken una volta per tutte, oppure travestita dai Me contro Te, due in uno, perché come dice la pubblicità ogni bambina può essere tutto ciò che desidera, e sticacchi se la matematica non ridà.
Però com’era bello essere Regine.
A immaginarsela, una regina come si deve presuppone una serie di doti pazzesche.
Prima di tutto è moglie di Re e madre di principi, cioè è una delle poche nell’universo che col Re e i principi può parlare a tu per tu e dargli pure un paio di consigli (ogni Re saggio ha sempre una Regina più saggia ancora dietro). Praticamente una col potere dentro e tutt’attorno. E da un grande potere derivano grandi responsabilità.
Una donna con i controcavoli, elegante e gentile, con la risposta utile per abbassare chi si innalza e innalzare chi si umilia, amorevole con l’afflitto e il povero di cuore, ma giusta con chi compie l’ingiustizia.
La Regina è una di quelle donne che ispirano saggezza, potenza e bellezza dove passa, rendendo tutto e tutti migliori.
È la donna per eccellenza che ogni uomo, ogni sacrosanto uomo, dal Re fino al più infimo sotto terra, ha il dovere di rispettare onorare e trattare con riverenza.
Beata Vergine Maria Regina, che regni ovunquemente sopra sotto e dentro la terra, ripigliaci per i capelli a noi donne capovolte. Che abbiamo svenduto la regalità per un paio di leggings rosa fluo.
Lisa Zuccarini