I consigli di lettura di Daria Trombacco
Libri in cui tuffarsi!
Per la rubrica dedicata ai libri, e a quel tempo prezioso che l’estate ci regala per dedicarsi alla lettura, da maestra e appassionata di letteratura per l’infanzia ecco dei consigli per piccoli lettori (dai 2 ai 5 anni), lettori in erba (dai 6 agli 8 anni) e lettori navigati (dagli 8 agli 11 anni).
Per i piccoli lettori vista l’area vacanziera Consiglio il bellissimo albo illustrato di
Marianne Dubuc “Topo postino va in vacanza” (ed. Orecchio acerbo).
Un albo colorato e brulicante di dettagli che i bambini adoreranno scovare, percorrendo insieme a topo postino e la sua famiglia un viaggio ricco di paesaggi e avventure.
La ricchezza e la varietà delle illustrazioni fa di questo albo un libro da leggere, leggere e ancora leggere!
Il carattere stampato maiuscolo può aiutare i bimbi più grandi ad individuare le lettere conosciute o già le prime parole.
Per i lettori in erba agli albori della lettura autonoma e man mano sempre più esperti consiglio uno dei meravigliosi romanzi di Roald Dahl, e in particolare “Matilde” la storia di una bambina straordinaria che trova nella lettura, nell’amore per la scoperta e nel sodalizio con una maestra dolce e accogliente le chiavi per vincere sulla prepotenza di un mondo fatto da adulti che pensano di saperla lunga solo perché più grandi.
Per i lettori navigati una raccolta di un autore per grandi ma che ci ha regalato delle pagine poetiche su valori universali rivolte anche ai giovani lettori: Luis Sepulveda nella trilogia dell’amicizia narra storie dai delicati e profondi toni che lasciano il segno e fanno riflettere su grandi temi: l’amicizia, la vita, il coraggio, la morte, la separazione e il trovare la propria strada, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” , “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” e “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. Questi i tre racconti contenuti nella raccolta “Trilogia dell’amicizia”.
Un ultimo consiglio è rivolto a noi adulti, per ritrovare e alimentare il pensiero magico, fantastico e immaginifico che nel tran tran quotidiano seppelliamo in nome dell’efficienza. Allora ecco un libro che è un invito ad esercitare questa capacità che tutti noi abbiamo e che esce dalla penna di un grande maestro e poeta: Gianni Rodari e la sua “Grammatica della fantasia”. Un vademecum essenziale per portare nella vita di tutti i giorni la necessaria dose di creatività per far germogliare piccoli semi di bellezza e poesia.
Buona lettura e buona estate
Daria Trombacco
(Maestra e formatrice Montessori)