I consigli di lettura di Domenica Cassano
In estate quale compagnia migliore di un libro mentre siamo sotto l’ombrellone ad aspettare che il costume si asciughi, o durante un viaggio di milioni di ore sudate mentre cerchiamo di risparmiare la batteria del cellulare?
Ecco, da qualche mese a questa parte ho deciso di dedicarmi alla lettura dei “classici”, di quei libri di cui si parla a scuola ma che in pochi – e pochi è pure troppo – hanno davvero letto.
Ed eccomi qui con una delle più belle scoperte: Narciso e Boccadoro.
Un romanzo di formazione tedesco ma non uno di quelli tediosi e riflessivi. È la storia di due uomini a confronto che instaurano un rapporto di amicizia e stima reciproca nonostante le abissali differenze di indole e di scelte di vita.
Un romanzo che parla di due ma che rappresenta tranquillamente il dualismo del singolo: arte e scienza, religione e passione, sacrificio e avventura. Tutti gli ingredienti che servono per una crescita personale, per un’analisi interiore che ognuno di noi ha affrontato almeno una volta nella vita, incorniciato in una delicata fotografia dei bellissimi paesaggi tedeschi in cui Boccadoro si perde e ritrova la strada.
Insomma: un romanzo scorrevole e di facile comprensione che regala al lettore l’applicazione pratica (seppur i personaggi siano fittizi) di una delle teorie filosofiche più influenti del 900.
Domenica Cassano