libri

I consigli di lettura di Rocco D’Orazio

Oggi più che mai è attuale il tema della pace. La guerra alle porte dell’Europa ci ha fatto ripiombare in un clima di incertezza e di paura. Per questo è necessario intensificare l’impegno ad essere ‘operatori o artigiani (termine caro a Papa Francesco) di pace’.

Questi stimoli e altri approfondimenti si possono trovare nell’interessante antologia di don Primo Mazzolari proposta da Bruno Bignami e Umberto Zanaboni – rispettivamente postulatore e vicepostulatore per la causa di beatificazione del parroco di Bozzolo – nel libro ‘La Pace. Adesso o mai più’.

Ad arricchire l’antologia, una lucida prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, vescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nella quale individua tre fondamentali insegnamenti dagli scritti di don Primo: la pace come croce (il cristiano deve ‘agonizzare’ per costruirla); la necessità per l’umanità di cambiare passo (basta con investimenti per armi contro le necessità essenziali quali lavoro, sanità, scuola, transizione ecologica…); il superamento della ‘logica di Caino’ che genera guerre fratricide e odio gratuito.

Le pagine che seguono offrono al lettore spunti di riflessione a partire dagli scritti di Mazzolari pubblicati sul quindicinale ‘Adesso’, da lui fondato e portato avanti con impegno e passione. Lo stesso titolo del libro gioca sui termini ‘pace’ e ‘Adesso’, dove la pace è il tema di fondo approfondito con verità e concretezza, mentre Adesso dice l’urgenza di riflettere per costruire nuovi percorsi di fraternità tra i popoli.

È un libro che si legge in modo piacevole e scorrevole ma sulle cui pagine è opportuno indugiare per meditare e far calare nel profondo tutta quella ricchezza di stimoli che contiene. Buona lettura!

Don Rocco D’Orazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *