Dio è amore e anche l’uomo è amore
Amore sessuale e amore verginale sono entrambi forme dell’unico amore straordinario che promana da Dio. Amore di coppia e amore pastorale di un prete o amore casto di un monaco o di una consacrata hanno in comune “l’umanità calda, gioiosa e aperta all’altro”.
Questa comunione di intenzioni di amore e di prossimità ha per troppo tempo, troppi secoli forse, subìto l’ingiusta condanna ad essere stata invece divisa e nettamente e drasticamente separata. Tanto è vero che gli sposi credevano di essere esclusi dalla vita spirituale perché legati all’amore cosiddetto carnale (e quindi c’è un chiaro platonismo di fondo, che nega lo spirito lì dove c’è la materia) e d’altro canto i religiosi si convincevano di essere tagliati fuori dall’amore perché legati ai voti divini (e qui c’è una scorretta immagine di Dio, come di uno che prende qualcosa per sé e la separa dalla vita del mondo; concetto di sacro non cristiano ma pagano o perlomeno veterotestamentario in qualche forma).
E invece la riconciliazione di umano e divino avvenuta una volta per sempre mediante l’incarnazione del Verbo nella persona di Gesù di Nazaret non dà spazio a separazione tra i vari tipi di vocazione. L’unica vocazione dell’uomo è quella alla relazione umana. Chi vive la scelta celibataria si relazione con gioia, libertà e in armonia con tutte le persone che incontra senza venir meno a coltivare in modo sano e maturo anche delle amicizie particolari e delle fraternità più intime che non sfociano nei gruppi chiusi o in amicizie morbose. Chi vive l’amore di coppia si relazione in modo unico e pieno al proprio partner senza però chiudersi come in una gabbia che non permetta accesso ad altre relazioni gioiose e belle, espressioni della polifonia esistenziale dell’amore e della comunione.
Ritorniamo all’umanità di Gesù e così possiamo trovare la vera libertà e la piena felicità, superando pregiudizi falsi e correggendo eresie disumanizzanti da diverse prospettive. Dio è amore. E anche l’uomo deve diventare – in ogni scelta di vita – amore.
Sac. Domenico Savio Pierro