buongiorgioculturalibrisolo cose belle

San Giorgio: l’indispensabile mito in questo indispensabile libro

Ho letto con soddisfazione il libro “SAN GIORGIO: INDISPENSABILE MITO (pag. 210) di Eduardo Ciampi, Mino Freda, Paolo Palliccia e Paolo Velonà Ediz. Discendo Agitur: Collana Anagogia Contemplata aliis tradere,2023″ che mi è stato gentilmente regalato da uno degli autori, sicuramente per l’amicizia e perchè mi chiamo Giorgio anche io.

Ho volutamente usato il termine “soddisfazione” perché, dopo e durante la lettura, così era il mio stato d’animo: soddisfatto!

Ho pienamente saziato tutte le mie curiosità sul “mio” Santo (o meglio sul Santo di cui porto il nome) del quale si sa pochissimo (fino a prima di questo libro che consiglio a tutti i miei omonimi e ai curiosi di leggende, storie, arte, santi).

Prima di lasciarvi alla scheda del libro ringrazio gli autori e l’editore e, a voi amici lettori de Ilcentuplo, vi consiglio di restare collegati perché presto faremo una bella intervista agli autori e almeno una presentazione su Roma. Evviva San Giorgio che ci insegna a liberarci dai nostri draghi interiori.

——————————–

Il presente studio vuole dare un contributo all’approfondimento della figura di San Giorgio, cercando di intenderla anche al di là di una semplice collocazione storica. Di fatto il suo archetipo ha generato un mito potente che ha a che fare col rapporto tra l’essere umano e la sua anima – esemplificato nel combattimento con il drago per la liberazione della propria componente femminile, sofianica. I capitoli organizzarti nell’indice tenderanno ad offrire al lettore elementi di profonda riflessione attraverso riferimenti storici, mitologici, artistici e letterari – in un conclusivo racconto di fantasia – sulle possibilità di riconoscere aspetti di questo mito ancora al giorno d’oggi.

         Il titolo scelto attribuisce al mito di San Giorgio una valenza indispensabile, in quanto esso va dritto al cuore del senso dell’esistenza umana: il combattimento spirituale. Una lotta che dura una vita e che è ineludibile, almeno per chi è riuscito a intendere le profonde finalità del proprio essere. Ecco perché San Giorgio è un modello così necessario all’umanità, soprattutto di questi tempi confusi e privi di saldi punti di riferimento.

INDICE

Prefazione

Introduzione

La Storia (P. Palliccia)

Mito metastorico (E. Ciampi)

Rappresentazioni artistiche (M. Freda)

San Giorgio e la Luna (P. Velonà)

Postfazione: ‘In difesa del Drago’(E. Di Michele)

Bibliografia

Indice Analitico

Un saggio che tende a far chiarezza sul mito di San Giorgio, figura assai diffusa nelle tradizioni popolari, ma le cui radici sono poco conosciute. Attraverso la storia, le arti e la letteratura creativa, gli autori delineano un quadro stimolante di questo indispensabile mito che fa riferimento a un santo piuttosto enigmatico.

Gli autori

Eduardo Ciampi: Insegnante di lingua e letteratura inglese, traduttore, articolista e saggista, è ideatore e curatore delle collane ‘Melodramma e Filosofia Perenne’ (Ediz. Irfan) e ‘Contemplata aliis tradere’ (Ediz. Discendo Agitur).

Mino Freda: Insegnante di Storia dell’Arte, saggista, musicista e compositore (vincitore di prestigiosi premi internazionali per musica da film).

Paolo Palliccia: Docente di Lettere, giornalista e pubblicista, è autore di saggi storici e di testi di narrativa per ragazzi. Si interessa da molti anni dei cosiddetti “misteri italiani” e della storia delle organizzazioni criminali.

Paolo Velonà: Autore teatrale, insegnante di Lettere, articolista e saggista; ha “attraversato” il neoidealismo di Croce e Gentile per approdare al personalismo giuridico e politico. Ritiene che l’educazione consista nel portare a compimento la “natura umana”; e la politica nel fare altrettanto con la “persona umana”.

Per ordini a edizioni Discendo Agitur/Viale Carso (di Enrico Ciampi): Tel 0686731273 o 3294390358 – editoriale@ciampieditore.it

Potete acquistare il libro anche su Amazon

Un pensiero su “San Giorgio: l’indispensabile mito in questo indispensabile libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *