Tiziana Biondi ci parla del Calcio femminile in Italia e del tema della Pace
Tiziana Biondi, selezionatrice calcio a 5 femminile della Rappresentativa Lazio, ci parla volentieri, in questa breve itnervista, del tema del Calcio Femminile in Italia e del primo trofeo Hyntegra Cup che vedrà protagonisti i giocatori della Dynamo Kiev.
1) A che punto è il calcio femminile nel Lazio e in Italia?
Negli ultimi 10 anni c’è stata una esplosione del calcio femminile grazie alla Federazione e ai Club di Serie A che si sono avvicinati a questo mondo con interesse ed entusiasmo. Stiamo recuperando il gap enorme che avevamo con alcune nazioni tipo Germania e Olanda e nonostante questo le ragazze ci mettono molto impegno e professionalità e questo ci sta facendo salire molto di livello e riusciamo a confrontarci ora anche a livello nazionale.
2) Quanto è difficile per una donna affermarsi nel mondo del calcio?
Non è facile per una donna emergere nel mondo del calcio perché ancora le società si affidano prettamente ad allenatori maschi. Soprattutto nei settori giovanili, adesso sempre di più, si vedono allenatrici ma ancora siamo distanti nel vederle su panchine di Serie A anche se nelle squadre Nazionali alcune figure stanno emergendo. Ci auguriamo che, in un prossimo futuro, potremo essere anche noi donne protagoniste acquisendo pian piano esperienza e professionalità.
3) We Play for Peace è una iniziativa per promuovere la Pace: può davvero il calcio aiutare la Pace nel mondo?
Lo sport in genere deve portare Pace. Questa e altre iniziative sono importantissime e spero che avvengano anche di più a livello calcistico. I bambini hanno diritto di giocare, di stare in Pace e di divertirsi quindi saranno loro a fare da “media” di questo messaggio per finalmente arrivare alla Pace nel mondo.
Grazie Tiziana per tutto quello che fai, a ogni livello, per il calcio e per il calcio femminile in particolare.