Marchetti (Boreale Calcio): “Il calcio può essere un messaggio di pace quando le squadre si affrontano con lealtà, rispetto ed educazione”
Abbiamo raggiunto telefonicamente Marco Marchetti, Direttore scuola calcio Boreale, un’altra delle società che ha aderito subito e con entusiasmo al primo trofeo Hyntegra Cup che si svolgerà il prossimo 6 maggio all’interno della iniziativa denominata “We play for peace“, promossa da Hyntegra Odv, della quale abbiamo anche lungamente parlato su ilcentuplo.
1) Direttore anzitutto grazie per la partecipazione immediata all’iniziativa. Quando ha ricevuto la proposta di adesione, quale è stato il primo pensiero che ti ha attraversato la mente?
Sinceramente il primo pensiero è stato quello di vedere i nostri bambini giocare insieme ai bambini ucraini. Il calcio è una lingua universale ed occasioni come questa ci avvicinano a paesi lontani. In questa situazione il messaggio è ancor più potente visto quello che sta vivendo il popolo ucraino
2) Che cosa vuoi dire a questi ragazzi della Dinamo Kiev che affronterà in questo torneo We Play For Peace?
Ai bambini della dinamo Kiev darei solo un grande benvenuto e che siamo felicissimi di poterci incontrare su un campo di calcio per divertirci insieme.
3) Il calcio può davvero veicolare un messaggio di Pace: come farlo, second te, ogni giorno nelle attività della tua società?
Il calcio può essere un messaggio di pace quando le squadre si affrontano con lealtà, rispetto ed educazione. Come società speriamo che questo evento possa donare ai bambini ucraini quella spensieratezza che gli è stata portata via da un evento così tragico.
Leggi anche le altre interviste nella nostra sezione SPORT