Il benessere del corpo e dell’anima: non solo sani ma anche Santi
Quanta preoccupazione, giustamente, c’è del corpo? E l’anima? La Chiesa insegna che il corpo è il tempo dello Spirito Santo e va rispettato, custodito, curato, amato, ma attenzione a tutti i “guru” che vanno in giro predicando solo la salvezza del corpo sulla terra. E’ fondamentale avere una visione totale, integrale e ingrata della persona che è unità di anima, di corpo e di spirito.
Quanto ci occupiamo e preoccupiamo dell’anima? Se ci ammaliamo giriamo mille ospedali e… si ammala l’anima? Cosa facciamo?
La preghiera cristiana non è una tecnica, un metodo di rilassamento o il Mindfulness che va tanto di moda. La preghiera cristiana è un dono di Dio che si alimenta con la fede, la speranza, la carità e una vita da risorti e da credenti credibili, autentici e concreti. Essere cristiani non significa pensare solo ed esclusivamente al corpo, ma bisogna fare tanto fitness dell’anima con il silenzio, la preghiera, il discernimento, la vigilanza, i sacramenti, la parola di Dio, l’accompagnamento spirituale e tutti i mezzi spirituali per la salvezza della nostra anima e delle anime.
Attenzione ad una spiritualità egoistica o “new age” senza Spirito Santo, Cristo e impegno e sacrificio di vita per gli altri.
(fra Emiliano Antenucci)