Il compleanno di Roma coinvolge la città e il mondo intero
Per il Natale di Roma abbiamo raggiunto Fabrizio Santori, romano, consigliere comunale.
1) Auguri Roma e auguri a tutti i romani quindi ma perché è importante ogni anno celebrare il compleanno di Roma?
E’ importante celebrare il compleanno di Roma perché significa celebrarne l’identità, ciò che storicamente e anche oggi, è in grado di dire al mondo con le sue diverse manifestazioni, le sue diverse sfumature di natura culturale, da quella cattolica a quella romana classica, alle bellezze: insomma la sua bellezza può dire ancora qualcosa al mondo. Roma poi vuol dire celebrare i miti che la contraddistinguono, le storie anche della Roma papalina che sono in grado sicuramente di creare non solo curiosità e interesse, ma anche riuscire a iniettare quello che è lo spirito del sistema valoriale romano. Dobbiamo rivalorizzare il Mos maiorum che è un elemento che nel mondo di oggi può essere sicuramente un aiuto per le battaglie prossime.
2) Roma sta vivendo un periodo di ritorno (finalmente direi!) del turismo di massa. Il Natale di Roma è una festa per tutto il mondo potremmo dire, quindi non solo per i Romani?
Da una parte Sì, sta vivendo un periodo di ritorno, è una festa di tutto il mondo, è vero, però a livello istituzionale si potrebbe fare molto di più con iniziative che favoriscano ulteriormente gli operatori turistici aumentando il numero medio dei giorni di permanenza a Roma, e questo si può fare in occasioni come la festa del Natale di Roma, quindi riuscire a creare un contesto diverso nel quale si può venire a Roma e magari si può parlare anche a molti giovani con iniziative appunto mirate.
3) Quali iniziative hai in cantiere per oggi?
Di iniziative in cantiere per oggi io ne ho proposte una serie e sono iniziative che vengono promosse con Associazioni che ho cercato di aiutare nell’implementare questi eventi. A livello di Istituzione Comunale però il lavoro da fare è ancora molto, proprio nello spirito di riuscire da una parte ad aumentare i flussi turistici, ma dall’altra, come detto alla risposta alla prima domanda, riuscire sempre a mandare un messaggio a più persone possibili nei diversi Paesi, ma anche in Italia, su quello che è lo spirito di Roma.