Il Napoli verso lo Scudetto ma che cosa sta succedendo sugli spalti (e non solo) del Maradona?
Personalmente amo il calcio, sono un grande appassionato, lo seguo da sempre e ho avviato a questa “pratica” anche i miei figli. Sono milanese milanista che vive a Roma, iscritto al Milan Roma Club, ma sono anche in parte romanista perché seguo ben volentieri anche la squadra della Capitale con i miei figli e infine sono tifoso del Napoli perché adoro quella città, la sua storia, la sua gente, i suoi imprenditori.
Credo che la vittoria dello scudetto di quest’anno del Napoli la debbano celebrare tutti i tifosi del calcio vero, tutti gli amanti di questo sport perché è la vittoria di tutti, non solo di Napoli.
Quando per i Quarti di Champions sono stati estratti Milan e Napoli mi sono detto: peggio di così non poteva capitare, un altro derby del cuore. Poi la partita di Domenica scorsa, la vittoria schiacciante quanto inaspettata del Milan ma purtroppo quello spettacolo indecoroso di alcuni “delinquenti” sugli spalti.
Ho raggiunto un amico di Napoli, Napoletano doc, per un moderato sfottò ma soprattutto per capirne di più.
1) Elio, tu eri allo Stadio con tuo figlio. Ma che cosa è successo Domenica sera?
“Si ero allo stadio con mio figlio purtroppo ed ho provato un senso di sgomento e di impotenza dinanzi a quelle scene. Due curve, una silente, l’altra che contestava il Presidente di una squadra che sta per vincere uno scudetto dopo 33 anni e che aveva 19 punti di vantaggio sulla seconda… Ovviamente e per fortuna la restante parte dello stadio contestava questi cosiddetti tifosi ma il clima era irreale e pochi pensavano a quello che succedeva in campo, con ovvie conseguenze anche sui giocatori in campo”
2) Ho fatto bene a definirli delinquenti e non tifosi?
“Hai fatto bene a definirli delinquenti. Questi signori dei risultati del Napoli se ne infischiano. Sono interessati soltanto a meri interessi economici legati al business dello scudetto e dei conseguenti festeggiamenti”
3) Napoli riuscirà mai a liberarsi di questa gente che rovina non solo la squadra, non solo il tifo ma l’immagine di tutta la città?
“Direi che Il Napoli si libererà da questi condizionamenti quando la città saprà liberarsi della camorra..”
4) Torniamo all’aspetto sportivo perché vogliamo celebrare la grande cavalcata vittoriosa del Napoli calcio, una società coi conti a posto e con tutti bravi ragazzi. Secondo te quale è il segreto di questo successo?
Il segreto di questo successo sta nella qualità dei nuovi giocatori arrivati e nelle loro enorme voglia di vincere qualcosa di importante per la prima volta nella loro vita in una città in cui sanno che saranno ricordati come eroi per sempre
5) Tornerai allo stadio con tuo figlio?
“Tornerò allo stadio con mio figlio a tifare per i miei colori. Non voglio darla vinta a questi delinquenti”
Forza Napoli! Vinci per noi, anzi per tutti noi, gente per bene
Pingback: Napoli: uno Scudetto meraviglioso come la sua città - Il Centuplo