Ti sei divertita oggi?
Ultimamente mi rimbalza questa domanda in testa: “Ti sei divertita?”
Ho iniziato a lasciarmi sorprendere dalla vibrazione di queste parole qualche anno fa quando conobbi un uomo folle e geniale che fece di un sogno un’impresa florida. Oggi 90nne ha mantenuto lo stesso divertimento per la vita. Mi raccontavano che quando, a fine giornata, le persone andavano nel suo ufficio per salutarlo, lui chiedeva loro: “ti sei divertitə oggi?”
E ultimamente questa domanda è tornata a sorprendermi quando mi è stata rivolta qualche giorno fa dal Lama mia guida spirituale. Al termine di un insegnamento sulla Mahamudra – mente non mente- con un “inciso” sulla vacuità mi chiede “Si è divertita oggi?”
Non senza sorpresa questa domanda lontana dal contesto ha fatto ciò che doveva fare: farmi riflettere.
Spesso pensiamo al divertimento come a un fare che esula dalla quotidianità, un gioco di poca importanza con nessuna attinenza ai doveri e al vivere quotidiano. In realtà diventa motore di comprensione e realizzazione. La cartina tornasole di come stiamo al mondo. Ecco perché chiedo in sessione a chi si rivolge a me
“QuanDo sei felice?”
E per felice intendo quando sorridi, quando ti diverti, quando tutto è perfetto in te e intorno a te.
Quanti secondi di letizia tocchi in un giorno?
Abbiamo relegato il divertimento a piccoli ritagli sporadici e casuali e non pertinenti alla vita seria e argomenti importanti. È un grave errore. Il divertimento ti permette di essere in simbiosi con ciò che fai, in perfetta adesione con il sentimento profondo. Il divertimento non è “fatti una risata”. Ma è nutrimento spirituale di corpo e mente-cuore.
Coltiva un buon cuore
Calma la mente
Godi la bellezza della vita
Divertiti surfando sulle onde degli eventi quotidiani.
E sorridi.
Sempre.