Per San Valentino fiorisce lo spino
PER S. VALENTINO FIORISCE LO SPINO…… questo proverbio popolare ci ricorda che la primavera pian piano si sta avvicinando con le sue colorate fioriture.
San Valentino di Terni, detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna (Terni, … – Roma, 14 febbraio 347), è stato un vescovo e martire cristiano passato alla storia ed ai giorni nostri per essere il Santo protettore degli innamorati per aver benedetto la storia discussa di due innamorati la sua memoria liturgica cade il 14 febbraio.
E’ venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, non tutti sanno che è considerato protettore degli epilettici.
Nella Passio del Santo possiamo intuire sul perché di questa particolarità, in quanto si narra che a Roma il grande filosofo greco Cratone, teneva una scuola rinomatissima e seguita da tutti i rampolli dell’aristocrazia senatoria, suo figlio, Cerimone, era afflitto da una gravissima patologia neurologica assimilabile all’epilessia e qualcuno gli suggerì di contattare il vescovo di Terni, Valentino che tempo prima aveva curato una persona affetta esattamente da quella rara e terrificante malattia. Cratone manda immediatamente a chiamarlo, e Valentino arrivò a Roma. Cratone gli chiese di intervenire a favore del figlio. Cratone offrì a Valentino la metà di tutti i suoi beni in cambio della salute di suo figlio. Valentino gli rispose che gli interessava solo la sua conversione al cristianesimo. Cratone, allora, da filosofo e intellettuale, pose a Valentino una serie di dubbi teologici sulla religione cristiana, che il presule gli spiegò ed alla fine Cratone accettò.
Valentino allora si chiuse in una stanzetta da solo con Cerimone, e restò tutta la notte in preghiera. La mattina dopo, miracolosamente, la porta si aprì e Cerimone corse cantando in braccio ai genitori, lui che prima non muoveva un muscolo, lingua compresa. Cratone e tutti i suoi si convertirono. E si convertì, tra i suoi studenti anche Abbondio, il figlio del prefetto dell’Urbe Furioso Placido. A questo punto il senato decise di intervenire e fece arrestare Valentino e di notte e di nascosto lo fece giustiziare e seppellire. Allora tre altri studenti di Cratone, Procolo, Efebo e Apollonio presero il corpo di Valentino e lo portarono a sepoltura a Terni. In questa città il magistrato Lucenzio li fece arrestare e giustiziare.
Buon San Valentino a mia moglie che in lei cresce un altro nostro segno d’ amore ed auguri a te che leggi.