Dante e Beatrice (e non solo) all’uncinetto: una idea paradisiaca
In un gruppo Facebook di appassionati della Divina Commedia e di Dante ho visto comparire la foto, che anche qui vi ho riportato, e il mio “picciol legno” ha interrotto il suo viaggio per approfondire e incontrare l’artista creatrice di tutta questa meraviglia: Sara Bracci.
1) Una giovane che lavora all’uncinetto è già una notizia. Come è nata questa passione?
La prima cosa che spesso mi dicono è: Qui c’è lo zampino della nonna! In realtà non è proprio così. 🙂 Nel 2016 mi sono ammalata di anoressia nervosa e ho vissuto un periodo terribile. Durante il percorso di cura al centro per i disturbi alimentari di Empoli (che non mi ha aiutato molto…) ho conosciuto una ragazza di Fucecchio che faceva e fa l’uncinetto. Sentendola parlare dei suoi progetti in corso d’opera e vedendo qualche suo lavoro (in particolare gli Amigurumi), mi sono molto incuriosita. Fin da piccola amo i peluche (la mia camera è stracolma) e il fatto di poterne creare con filo e uncinetto mi sembrava una magia! Non sono mai stata una persona paziente. Sono però fin troppo diligente quando mi metto qualcosa in testa. Inizialmente, mia mamma ha provato (con fatica, data la mia poca pazienza) ad insegnarmi i punti base dell’uncinetto. Successivamente ci siamo buttate nel mondo degli Amigurumi. Anche lei, che da piccola faceva l’uncinetto, è rimasta colpita da questa tecnica (amigurumi è il nome della tecnica giapponese, ma anche dei pupazzetti stessi). Tutt’oggi lavoriamo entrambe all’uncinetto con soddisfazione!
2) Quanti e quali personaggi hai creato? quante ore di lavoro ci sono dietro ogni singolo personaggio?
Ho creato un’infinità di personaggi: Si passa da principesse Disney a Pokémon, eroi di film e serie tv fino a calciatori e cantanti. Quasi sempre mi baso su degli schemi che si trovano online o sui libri, gratis o a pagamento. Con il tempo ho imparato anche a creare, modificare e adattare questi ultimi secondo i personaggi che voglio creare, quando non esiste già lo schema (l’ho fatto ad esempio con Maradona, Ibrahimovich, Ultimo, Irama Plume e… Dante!)
Dietro ogni personaggio ci sono molte ore di lavoro. Il tempo impiegato è diverso a seconda di più fattori: dimensioni del soggetto, necessità di modifiche allo schema, cambi di colore…
3) Personalmente, per la mia passione, sono stato attratto sul tuo profilo fb da Dante all’uncinetto. Come mai Dante? Sei appassionata? Sei una lettrice della Divina Commedia? Perchè hai voluto realizzare Dante e Beatrice?
Come ho già detto, ho sofferto e sono ancora alle prese con l’anoressia nervosa, che deriva anche da un rapporto non roseo con la scuola. Sono una perfezionista e questo mi ha portato a “spremermi” per ottenere determinati risultati. Dopo un anno “infernale” (per restare in tema) al Liceo Virgilio di Empoli, mi sono trasferita
all’Istituto tecnico Fermi-Da Vinci. Qui, alcuni si sono rivelati dei professori fantastici che mi hanno aiutato e sostenuto durante il percorso, nonostante la fatica e le mille difficoltà. L’idea di realizzare Dante all’uncinetto è nata proprio dopo la fine della scuola, quando ho deciso che avrei voluto fare un regalo alla mia professoressa di italiano, una di coloro che più mi ha supportato e sopportato. Nel triennio assieme a lei, Dante ci ha fatto spesso compagnia. La sua opera, d’altronde, è talmente “ampia” (in tutti i sensi) da essere “come il prezzemolo”. La si può citare come esempio senza andare mai fuori tema (per dirne una, durante una lezione sul Risorgimento, si può parlare della precoce idea di Italia, a cui è dedicato il VI canto del Purgatorio). C’è anche da dire che da toscani non si poteva lasciare Dante in disparte… 😅.
Grazie Sara. Secondo me la coppia Dante e Beatrice, sono un ottimo regalo per tutti gli innamorati, a iniziare dal prossimo San Valentino. E voi lettori che ne pensate?
Chi volesse contattare Sara per ricevere le sue creazioni ecco i riferimenti:
Profilo Facebook: Lady Hook
-Profilo Instagram: lady.hook_
Profilo twitter: Lady_Hook_
Profilo Tik tok: lady.hook_
email: sarabracci02@gmail.com