“Trivia”: un libro intimo e profondo che ti porta altrove
TRIVIA, B. Trivak,(Tabula fati, 2023. Chieti), Professore in Religione, Filosofia e Diritti Umani, Phillips Exeter Academy; Exeter, New Hampshire, Stati Uniti d’America, Tom Simpson, ha scritto:
“Ho avuto l’onore di conoscere Bogdana Trivak per la prima volta in un festival letterario internazionale in Bosnia-Erzegovina, dove gli scrittori si erano riuniti per celebrare ciò che ci lega oltre i confini: una cultura di libera espressione letteraria e resistenza a tutti i poteri malvagi che l’avrebbero distrutta. Bogdana rimane devotamente impegnata a fare proprio queste connessioni, e questa è l’ironia fondamentale di Trivia: il suo lavoro non è affatto triviale. Da quel primo incontro nel 2015, ci siamo ricollegati attraverso l’Atlantico. Ho curato la deliziosa e vigorosa raccolta di poesie di sua figlia Ines, e qui ora appare l’ultima raccolta di Bogdana di brevi ed intensi versi, ricca di immagini e mitologia, opera multilingue che attraversa numerosi confini. Goditi questa festa, questa celebrazione della creatività e dell’umanità che ci unisce tutti.”
Scrittore Michele Gentile scrive di TRIVIA:
“La raccolta di Bogdana Trivak gode di un intimo e profondo altrove, all’interno del quale le parole convivono con preziosi toni ritmici e un’importante cifra simbolica. Quest’amalgama di suoni e reconditi spazi, dove l’attenzione della poetessa si muove perfettamente a suo agio, è governata da un solido equilibrio, eccellente risultato della somma di intraducibili istanze con un’intraprendente identità empirica. Già evocando il titolo del volume, il lettore è in grado di navigare tra due fugaci sponde che contengono un mare di particolari ed incalzanti concetti. Si potrebbe pensare alla triplice natura di una divinità: fulgida nell’oscurità, cacciatrice in terra e regina nelle tenebre. Il verso allora che si fa supplica e santuario, voce di urgenze dettate dall’anima inquieta e roccaforte di solitudini che scavano sino alle radici dell’oblio. La nostra Poetessa sancisce come baricentro delle sue liriche una serie di concreti e stabili riferimenti: dal mare metafisico e reale con le sue onde salvifiche e l’eterno movimento che dà respiro all’anima fino al beccheggiare dei pensieri durante le tempeste dell’esistenza; dall’esile filo del tempo che trema e danza sul capo degli uomini sino alla sacrale materia della parola che conforta, sorveglia e illumina il cammino. Ecco che si profila in questa raccolta un ruolo di viandante per ogni singolo verso. Quasi ad esplorare ed indagare i confini estremi di una fausta inquietudine che, come autentica e febbrile passione per la vita, costringe la nostra Poetessa a non risparmiarsi e il lettore a percorrere un avventuroso viaggio verso le proprie memorie. La poesia di Bogdana Trivak non è mai un mero esercizio di bravura stilistica; alla competente struttura lirica si abbina una ricchezza umana ed emotiva che strega l’attenzione e seduce la lettura. L’Autrice ci conduce per mano in un labirinto di tensioni e vibrazioni, di stasi e movimento che, rivisitato e sviscerato, si materializza sulla pagina come novello idioma libero da ogni precostituito linguaggio. “Trivia” è fascino e sapienza letteraria, una prodigiosa chiave che spalanca le porte del raziocinio e dell’astrazione, lasciando al lettore la possibilità di scegliere quale delle due soglie oltrepassare per prima.”
Dell’autrice
Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università G. d’Annunzio di Pescara con una tesi sul Viaggio sentimentale di Ugo Foscolo (relatore prof.ssa Marilena Giammarco). Scrive sia in lingua italiana che in lingua croata.
Tra le pubblicazioni recenti si ricordano Arpe di Orfeo (con presentazione di Dante Marianacci), Editore Tabula Fati, Chieti 2021, segnalazione di merito Premio letterario „Cygnus Aureus“ 2022 di Roma e finalista del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana 2022, il saggio di critica letteraria Ugo Foscolo e il Viaggio sentimentale (Editore Fondazione Mario Luzi, Roma 2018), la raccolta Orfeo della dama (Edizioni Carabba, Lanciano 2016), edizione bilingue italiano-croato, finalista del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana 2016, silloge poeticha: Dal nulla (Nuovi Poeti Ermetici, Treviso 2016) e il libro-guida Manuale di sopravvivenza (Pescara 2005).
Suoi lavori sono stati premiati o segnalati in vari premi di poesia e letteratura dell’una all’altra sponda dell’Adriatico. Opera come scrittrice, traduttrice letteraria, critica letteraria, attivista culturale e mediatrice linguistica.