Il Coraggio come fondamento, quando si cammina controcorrente
Chi inizia un percorso evolutivo interiore, che sia di Counseling di Coaching o di Mindfulness, a volte contrariato mi chiede come sia possibile, che, dopo tanto impegno nella pratica, ancora riemergano vecchie trappole mentali.
Rispondo che, semplicemente, per sostituire vecchie abitudini e schemi mentali disfunzionali sedimentati da decenni, occorrono tempo, costanza e pazienza.
Rassicuro (me stessa e gli altri) che è l’andamento naturale del percorso e che accomuna tutti coloro che abbiano deciso di intraprendere un cammino 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐𝒄𝒐𝒓𝒓𝒆𝒏𝒕𝒆.
Il cammino interiore è fatto di questo: di passi avanti, di passi indietro e di paludosa 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒𝑛𝑡𝑒 immobilità.
Perché il cammino evolutivo è
𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 e la creatività nasce dalla prova, contempla il rischio, accetta l’errore e chiede coraggio.
Coraggio di ricominciare.
Se è vero che il primo fondamento della pratica è la consapevolezza è anche vero che, senza il coraggio di avviarsi con decisione nel cammino interiore, lo stesso esercizio della consapevolezza ha poca presa.
Il coraggio di procedere su una strada impervia è il coraggio di andare contro corrente, tra lo stupore, l’indifferenza talora anche la critica, l’ironia di amici, colleghi e conoscenti.
” 𝗣𝗮𝘁𝗶𝗹𝗼𝗺𝗮” si legge nei testi antichi, ovvero in senso inverso a tutto ciò che è abitudinario, dato per scontato, e, non di rado, nocivo.
E’ il coraggio saggio e paziente di ricominciare sempre.
Il ricominciare sempre che è nutrito da una fiducia di fondo e insieme nutre ulteriormente la fiducia fondamentale nel lavoro interiore.
Si tratta di una fiducia sia nelle nostre capacità di riuscire, sia nei mezzi a disposizione che abbiamo.
Per questo motivo, è fondamentale rinnovare quale sia l’intento che ci sta muovendo sia durante un percorso di crescita, sia nel nostro vivere quotidiano.
Dalla maturazione di una personale, onesta intenzione giornaliera, potremmo trarre grande giovamento.
Lascio qui l’intenzione che ho letto su un libro e che con il tempo ho fatto mia:
“𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑛𝑢𝑡𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑒 𝑙𝑜 𝑠𝑙𝑎𝑛𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒”.
Spero possa esserti di qualche utilità.