San Francesco con Dante al parco delle Grazie di Terni, nei pressi della Chiesa Bernardiniana di Santa Maria delle Grazie”.
Un evento con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili per la Vigilia della festa di San Francesco a Terni:
“San Francesco con Dante al parco delle Grazie di Terni, nei pressi della Chiesa Bernardiniana di Santa Maria delle Grazie”.
In un sottofondo musicale dal vivo, verranno letti e recitati brani della Divina Commedia di Dante (interpretato dall’attore Marco Francescangeli) dalla preghiera di San Bernardo all’apologia di San Francesco di San Tommaso.
Essendo anche l’anno compostelliano, sarà recitato integralmente anche il venticinquesimo capitolo del Paradiso, quello dove Dante passa a pieni voti, nell’università delle stelle, l’esame sulla speranza.
Docente ‘accusatore’ lo stesso San Giacomo Apostolo (interpretato da Claudio Pace) venerato da tutti i pellegrini del cammino di Santiago e da Dante stesso, pellegrino, suo malgrado in quanto esiliato dai suoi concittadini fiorentini.
La giovane attrice Marta Porchetti reciterà le parti femminili di Paola e soprattutto di Beatrice.
Giovanni Mancini infine farà la parte di San Giovanni apostolo, il secondo dei Boanerghes che Dante incontrerà nel suo cammino delle stelle prima di vedere… Dio.
Le parole di Dante, saranno accompagnate dalle Musiche di Mozart, Vivaldi, Bach, Pachebel e Di Veroli eseguite live dal quartetto d’archi dei Talenti d’Arte diretti da Lucia Di Veroli (Viola) con Antonio Metelli (Violino) e Matteo Ciuffetti (Violino) ed Elisa Ciuffetti ( Violoncello).
La recita del Cantico delle Creature di San Francesco, concluderà la serata di vigilia francescana.