Semi Di Pace

Alla Cittadella di Semi di Pace si completa il Parco della Pace

Domenica 26 settembre 2021, dalle ore 18, in occasione della 107ma giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, presso la Cittadella di Semi di Pace in Tarquinia verrà inaugurato il Memoriale del Migrante che si affiancherà al già presente Memoriale della Shoah per completare il Parco della Pace.
La annuale Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, per volere di Papa Francesco, ha quest’anno come titolo: “Verso un “noi” sempre più
grande”.

A conferma della stretta collaborazione, nella realizzazione del Parco Della Pace, tra Semi di Pace, Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e le scuole del territorio, alle ore 18 vi sarà una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Sua Eccellenza Gianrico Ruzza a cui seguirà la solenne inaugurazione (in allegato il volantino programma della giornata).

“La Storia la fanno gli uomini ma spesso sono gli oggetti a raccontarla con la loro simbologia – ha detto il Presidente Luca Bondi nel presentare questo nuovo progetto di Semi di Pace – Una barca e un carro ferroviario sono mezzi antichi e moderni che accompagnano l’uomo alla scoperta del mondo e di se stesso. Attraverso il mare l’uomo ha raggiunto nuove terre, ha incontrato popoli e conosciuto altre civiltà. Ma il mare è stato anche attraversato da navi con uomini sottratti alla loro terra per essere venduti come schiavi e da barche cariche di disperati alla ricerca di speranza e futuro. Lo sferragliare dei treni accompagna viaggiatori all’incontro con altri uomini, alla conoscenza di altri paesi, alla ricerca di un lavoro. Ma i carri ferroviari sono stati
anche testimoni e mezzi per dividere comunità, per umiliare e togliere dignità, per viaggi senza ritorno. Una barca e un carro ferroviario ci dicono che la Storia non passa invano: sta a noi ricordare e meditare.”

Il Memoriale della Shoah e del Migrante sono tappe di un progetto pensato e realizzato da Semi di Pace per le future generazioni perché siano consapevoli di ciò che è stato e responsabili di ciò che sarà. Per le scuole di ogni ordine e grado, su prenotazione, sono previste delle visite guidate prendendo contatti con la Segreteria della Associazione.

Ufficio Stampa Semi di Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *