Primavera di Poesia al San Carlino e in diretta web
Già dal 2018, da quando la secentesca chiesa di San Carlo al Lazzaretto di Milano è stata restaurata grazie a una generosa donazione, ha preso il via la “Cattedra Alessandro Manzoni – Letteratura e cristianesimo”. La ragione è presto detta: quello era il centro fisico e spirituale del grande Lazzaretto di Milano e abbiamo voluto ricordarlo con un primo ciclo di incontri dedicato proprio ai Promessi sposi. Leggere e commentare quel testo in quel particolare luogo, bellissimo e drammatico insieme è stata una grande emozione!
Poi col passare del tempo sono arrivati i romanzi moderni, la poesia… Poi è arrivato anche il COVID e gli incontri al San Carlino (come lo chiamano i milanesi) sono saltati… Allora è venuta l’idea di trasferire le serate sul web, ospiti di quella piccola ma efficace “macchina da guerra” culturale che è il “Canale dei libri” su YouTube.
E per questa Pasqua 2021 ecco il regalo: un nuovo ciclo tutto di poeti! Nasce così “Primavera di poesia al San Carlino”, sottotitolo “Momenti di ascolto e approfondimento in compagnia della grande poesia italiana”. Quattro appuntamenti di grande emozione a libero accesso sul web. Si parte (ovviamente) il lunedì 19 aprile alle 21 con Dante, il XIV del Paradiso, il canto dove si capisce che anche i corpi verranno salvati perché hanno a che vedere con la gloria eterna… A commentare il testo un brillante studioso come Daniele Piccini dell’Università di Perugia.
E poi il lunedì 3 maggio sempre alle 21 con Gianni Mussini che presenta il Curriculum vitae di Clemente Rebora, e il 17 maggio Massimiliano Mandorlo e Davide Ferrari che leggeranno Aria de la memoria di Franco Loi, e quindi il 31 maggio con una selezione di versi scelti, letti e presentati da Michele Faracci.
Insomma, un gran bel programma!
Edoardo Barbieri