Maria, Mamma di Gesù e Mamma nostra ci introduce al Vangelo della Domenica
Maria, Mamma di Gesù e Mamma nostra, che visitando tua cugina Elisabetta le hai dato l’annunzio della venuta del Salvatore donaci di amare la vita e di incoraggiare gli sfiduciati ad accoglierla. Amen.
PAROLA DI VITA
Introduzione alla Quinta Domenica di Pasqua – Anno A
- Giovanni 14, 1 – 12
Via, verità e vita. Non è un indovinello né uno slogan, ma la rivelazione di Gesù in tutto il percorso dei tre anni vissuto con i discepoli.
E come in tutti i rapporti umani di conoscenza e di amicizia, qui in più c’è un rapporto di discepolato e di cammino di conversione al Regno di Dio, le cose non si apprendono a tavolino ma … camminando.
La via. Innanzitutto Gesù è la strada da percorrere. Che non vuol dire: fai semplicemente ciò che ti dice, ma “seguilo”. Fidati, soprattutto quando le sue strade sempre storte anziché diritte, buie invece che luminose. La via più brutta e che diventa prova del 9 della vera scelta di fede è l’ultima .. la via della Croce che conduce
… alla verità dell’amore.
Cristo è verità. Non quella scientifica o quella dogmatica. Lui è la pienezza del Padre, la verità della vita, ciò che dà senso è sapore a tutto noi.
Allora canteremo anche come fanno gli innamorati: Gesù tu sei la mia vita! E con tale esultanza ringraziamo Dio per il dono delle Mamme, che con amore e sacrificio ci hanno donato e offrono ogni giorno per noi la vita.
Buona Domenica!
Don Dom 😃