Sono qui per voi 49.999 !
Pochi giorni fa ho finito il “Corso Informativo Grassroots Livello E” per istruttori dell’attività di base curato e organizzato dalla FIGC – SGS Settore Giovanile Scolastico.
Questo è il motivo principale per il quale mi avete visto inondare internet con le mie foto in tuta mentre ricevevo l’attestato, patentino di allenatore fino alle categorie esordienti.
Il corso è stato molto interessante anche perchè è cambiato quasi tutto rispetto a quando ero io ad essere allenato, giovane pulcino sperduto in un immenso campo a 11 all’Osal di Novate Milanese.
Cambiate le metodologie di insegnamento, l’approccio ai ragazzi e ai genitori, la psicologia che ci sta dietro ogni esercizio o gioco da proporre ai bambini.
Siamo educatori e non allenatori che ammaestrano e abbiamo l’obiettivo, in questa fascia di età, di aiutare i ragazzi a tirar fuori il loro calcio, il loro pensiero di calcio, il loro gioco.
Bello!
Spesso anche ci è stato ripetuto quest’altro concetto che voglio subito condividere con voi prima di ulteriori riflessioni.
“In Italia sono 1 su 50 mila ragazzi ce la fa, ovvero diventa professionista nel calcio. Noi siamo qui per insegnare calcio e soprattutto educare gli altri 49.999″.
Sono qui per questo.
Eccomi.
Mister Jolly