Il mare è il luogo dove la poesia e la preghiera si incontrano e prendono il largo assieme
Dopo una intensa giornata di lavoro lungo gli splendidi colli maceratesi incontrando laboratori d’analisi, farmacie e cantine vinicole, ho depositato le mie stanche membra all’albergo Hotel il Brigantino di Porto Recanati.
Sono arrivato a questa destinazione con una ricerca su internet e se all’inizio ho pensato fosse un incontro casuale, ho capito poi esserci dentro qualcosa di provvidenziale.
Se il mare è il luogo dove la poesia e la preghiera si incontrano e prendono il largo assieme, qui, dagli affacci del Brigantino è possibile verificare e vivere in prima persona tutto questo.
Tra un cliente e l’altro ho avuto la possibilità di visitare e pregare presso la Chiesa di Sant’Anna in Recanati (dove è custodita una perfetta riproduzione della Santa Casa di Loreto) e poi di passeggiare per tutto il colle dell’Infinito e immergermi nella poesia, valorizzata ovunque, di Giacomo Leopardi.
Il mare era il giusto finale di tutto questo e così è stato.
Una intera serata e nottata a finestra aperta a sentire il costante rimescolamento di preghiera e poesia operato dal mare e qui, più che altrove, mi sono sentito “docile fibra dell’universo”
Pingback: - Il Centuplo