Chi è la mamma di vocazione?
Nel 1970 durante un discorso alle “mamme di vocazione”, S. E. Mons. Pietro Palazzini, segretario della Congregazione del Clero cosi parlava: “La vostra vocazione ha un carisma singolare, perché è un duplice carisma, che è sembrato di per sé inconciliabile nella storia della santità cristiana; voi assommate insieme il carisma della verginità e il carisma della maternità, che si è realizzato prodigiosamente nella sua realtà fisica semplicemente nella Vergine Santissima.
Ma la carità della Chiesa opera anche dei miracoli e il miracolo è questa vostra vocazione, che tanto si avvicina a quella della Vergine Santissima..
Voi avete fatto un passo più avanti di quello delle Congregazioni religiose; vi siete inserite completamente nel mondo, pur conservando questo carisma di verginità. Per santificare il mondo rimanete in mezzo al mondo; per far conoscere al mondo questo alto valore della verginità cristiana, voi partecipate a tutta la vita del mondo in tutte le singole sue manifestazioni, perfino attuando in voi, votate alla verginità, l’altissima vocazione della maternità. Questo grande dono che il Signore vi ha fatto, dovete saperlo fare conoscere al mondo” .
Pingback: Ho ballato al funerale di Mamma Irene di Nomadelfia – IL CENTUPLO