Anche le firme di Papa Giovanni Paolo II sono invecchiate con lui al Santuario della Mentorella

Mi è capitato spesso di affermare che il mio lavoro mi permette di incontrare, a volte per caso a volte su indicazioni, eccezionali luoghi dell’Italia poco conosciuta ma che bisogna per forza visitare per poi ritornarci con calma.

Uno di questi è il Santuario di Santa Maria delle Grazie conosciuto come Santuario della Mentorella. In questo luogo isolato, poetico, quanto affascinante e solitario, è passato San Benedetto (guardate questo mio video di ingresso alla grotta) ed è stato luogo di silenzio per due Papi almeno, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Tra le tante cose che mi hanno incuriosito di questo posto la prima che voglio raccontare riguarda le “firme” di Papa Wojtyla sul libro del Santuario. Il Papa qui è passato tante volte dal 1979 al 2000 e, come si può notare dalla fotografia, le firme sono cambiate di vigorosità proprio in corrispondenza dell’aumentare della malattia dello stesso Papa.

La prima firma del 31 marzo 1979 è tutta nitida e per esteso; l’ultima del 3 febbraio 2000 è poco più che accennata.

Un momento di tenerezza tutto ben conservato nella stanza dove riposava il Papa, vicino a quella sedia coi braccioli…. Viva il Papa!

@giorjolly

firme Giovanni Paolo II alla Mentorella

 

z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *