A Vallorano di Venarotta si è svolta la premiazione di due concorsi per giovanissimi

Bellissimo pomeriggio a Vallorano di Venarotta dove si è festeggiato il patrono San Giorgio Martire.
Dopo la processione per le vie del paese, si è svolta la premiazione di ben due concorsi patrocinati dal Comune: uno fotografico, indetto dal comitato della piccola frazione e uno letterario, indetto dall’associazione Pianeta Genitori.
Un momento di cultura e arte a cui molti ragazzi delle scuole medie di diversi plessi scolastici hanno voluto partecipato grazie all’ interessamento degli insegnanti, in particolare delle professoresse Santini Rita e Barbara Martelli.
Per la fotografia, a tema libero, il premio Speciale Sezione Under 18 Celluloide Officina dell’Immagine di Attilio Luzi è stato assegnato a NICOLO’ ANGELINI di Roccafluvione che ha presentato una fotografia intitolata IN VINO VERITAS, un colorato momento della tradizionale vendemmia, per la seguente motivazione: MATERIA, NATURA E UOMO NELLE SECOLARI TRADIZIONI DEL NOSTRO TERRITORIO.
Due le menzioni d’onore: DIEGO GUAIANI di Acquasanta Terme con l’opera IL TRONTO per il BELLISSIMO CONTRASTO TRA IL RIFLESSO DELLA LUCE E LE LIMPIDE ACQUE DEL FIUME TRONTO;
FEDERICA BASTIANI di Roccafluvione con l’opera IL PONTE TEVERITO per l’ECCELLENTE SCELTA DEL LUOGO E L’OTTIMA CAPACITA’ DELL’AUTORE DI TENERE IN GAMMA L’INSIEME.
La giuria composta da Nino Albanesi, Monica Ciabattoni e Angelo Settimi ha assegnato il primo premio a AISHA ALBANESI con la foto intitolata IL RISVEGLIO OVATTATO per l’OTTIMO BILANCIAMENTO DELLA FOTO CHE LASCIA TRASPARIRE LA SERENITA’ E L’ARMONIA DEL FIABESCO MONDO INNEVATO.
Per il concorso letterario sono 17 gli elaborati sul tema del Bullismo ( indetto dall’ass.PIANETA GENITORI) e presentati dai ragazzi dei plessi di Venarotta, di Acquasanta Terme e del Don Giussani di Monticelli. Gli studenti impegnati nella lettura del libro ‘WONDER’ hanno poi atteso il verdetto dei 3 giurati scelti: Giorgio Gibertini, Rita Sabatini e dalla madrina della manifestazione di Vallorano, Patrizia Oddi. Hanno scelto basandosi su criteri fondamentali come il pensiero critico adattato sul testo e le riflessioni generali sul fenomeno del bullismo.
Ne son venuti fuori temi autentici, spontanei, a volte anche commoventi! Bravi tutti i ragazzi! I vincitori sono: MARTA FIORAVANTI (I° premio, Isc don Giussani), MATTEO DE SANTIS ( II° premio, Isc Venarotta) e ASIA PAOLINI (III°premio, Isc don Giussani).
A tutti gli Scrittori e ai Fotografi vanno i nostri più vivi complimenti!!!

Patrizia Oddi

vallorano-locandina vallorano-vincitrice

z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *