famiglia

“Come una vera coppia”, premiato due volte il film sull’amore senza barriere

Non solo un bel progetto, ma un ottimo documentario: il film di Chrsitian Angeli “Come una vera coppia”, realizzato da AIPD nell’ambito del progetto “Amore, amicizia, sesso, parliamone adesso”, ha vinto due premia nell’ambito del XVI Festival Internazionale di Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera. E’ stato infatti premiato per il miglior montaggio, assegnato ad Elisa Curatola, e dalla Giuria Documentari (Direttore Artistico Gianfranco Pannone), con il premio “Sorriso diverso Tulipani di Seta Nera”, come miglior documentario, “per la capacità di narrare in un modo delicato e coraggioso, scompaginando ogni sistema di attese e basato sull’automatismo del giudizio politicamente corretto”.

Grande è la soddisfazione in casa AIPD: “Siamo orgogliosi che il docufilm abbia ricevuto importanti riconoscimenti al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera e al RIFF – Rome Independent Film Festival 2022 dichiara il presidente nazionale di AIPD Gianfranco Salbini – In particolare, è lodevole che il film sia stato premiato per la capacità di narrare in modo delicato e coraggioso, e per la sua capacità di affrontare con grande sensibilità e rispetto la diversità e un tema che ci accomuna tutti: riuscire a vivere la propria esistenza e i propri affetti lontani dalla famiglia – aggiunge Salbini – Questi riconoscimenti dimostrano che ‘Come una vera coppia’ ha saputo raccontare in maniera incisiva e diretta lo spaccato di un’affettività possibile per tante coppie con sindrome di Down, portando attenzione su un aspetto di cui spesso ci si dimentica ma che è fondamentale per la piena realizzazione di ciascun essere umano. Complimenti a Christian Angeli e a tutti i membri della squadra per questi importanti riconoscimenti che coronano un lavoro di grande qualità tecnica ed umana.”

Così Christian Angeli, il regista di questo, come di altri importanti e altrettanto suggestivi film realizzati per AIPD: “Sono contento che il film abbia preso due premi significativi in un festival così importante perché ci tengo che questo lavoro faccia conoscere le storie dei suoi protagonisti: sei coppie di persone con la sindrome di Down che lottano per auto determinarsi sentimentalmente e socialmente, senza rinunciare ad essere se stesse, anche se questo comporta dire dei sani “no” al proprio partner e non cedere ad una tolleranza che sarebbe solamente nociva nella prospettiva di una convivenza.”

Il film è stato già presentato al RIFF – Rome Independent Film Festival 2022, dove ha ricevuto la menzione speciale, “per la delicatezza con cui il regista mette in scena intimità e incomprensioni, entusiasmi per un possibile futuro e meditate disillusioni, leggerezza e senso di responsabilità di sei giovani coppie. Per la capacità di affrontare con grande dolcezza e rispetto la ‘diversità’ e un tema che ci accomuna tutti: riuscire a vivere la propria esistenza ed i propri affetti recidendo quel cordone ombelicale a volte troppo ingombrante, quello con la famiglia”. Successo anche al Festival del Cinema Europeo 2022.

“Come una vera coppia”. Il film racconta solo storie vere: le storie d’amore di sei coppie di giovani con sindrome di Down, che sognano un futuro insieme. E iniziano a costruirlo sulle rive del lago di Bracciano. E’ qui che, tra giugno e luglio della scorsa estate, sei coppie di giovani con sindrome di Down hanno soggiornato per una settimana al camping Smeraldo di Trevignano. Le loro vacanze, le loro storie, i loro volti sono stati ripresi e raccontati da Christian Angeli, che ha girato il film durante i soggiorni, organizzati da AIPD nell’ambito del progetto “Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Avviso n.1/2018, dedicato al tema dell’educazione all’affettività e la sessualità tra i giovani e gli adulti con sindrome di Down.
I ragazzi e le ragazze, 12 in tutto, divisi in due turni, di età compresa tra i 21 e i 39 anni, provenienti da tutta Italia, hanno trascorso sette giorni e sette notti all’insegna dell’autonomia, dell’affettività, della vita di coppia, del confronto con gli amici. Supportati dagli operatori, hanno vissuto la vacanza tra lago, visite turistiche e attività di stimolo al confronto. Un bungalow da tenere in ordine, i pasti da preparare, le attività da gestire e il tempo da organizzare, per imparare come vivere in coppia e prepararsi al futuro. Durante il soggiorno in campeggio, le coppie hanno messo alla prova la propria capacità di convivenza, tra intimità e incomprensioni, leggerezza e senso di responsabilità. Hanno così lavorato per rafforzare i legami di coppia e di amicizia, mentre contemporaneamente si esercitavano ad allentare un altro legame: quello con la famiglia d’origine, da cui questi giovani devono gradualmente emanciparsi, per non essere più soltanto figli, ma per essere liberi di diventare adulti. Christian Angeli e la sua troupe hanno osservato, a volte da lontano, spesso da vicino, hanno interagito con i ragazzi e le ragazze, hanno immortalato alcuni momenti e registrato le riflessioni e le conversazioni più significative: da tutto questo, è nato “Come una vera coppia”, il docufilm prodotto da Jumping Flea per AIPD.

I protagonisti e gli autori. Stefania Votta e Pierpaolo La Banca, Arianna Porru e Lorenzo Puliga, Letizia Cananiello e Giulio Cagnazzo, Emanuele Raffaelli e Moira Oliveiro, Maria Teresa Mariniello e Carlo Fiumara, Chiara Vingione e Vittorio D’Angelo: sono loro i protagonisti delle storie e gli attori del film che le racconta. Il soggetto è di Christian Angeli, Monica Berarducci, Francesco Cadelano, Anna Contardi, Elisa Curatola e Simone Spampinato. Direttore della fotografia è Massimiliano Maggi, il montaggio è di Elisa Curatola, le musiche di Manuel Parisella.

Regia: Christian Angeli

Sceneggiatura: Christian Angeli, Monica Berarducci, Francesco Cadelano, Anna Contardi, Elisa Curatola, Simone Spampinato

Fotografia: Massimiliano Maggi

Montaggio: Elisa Curatola

Musica: Leumann

Suono in presa diretta: Lorenzo Arnaldi, Andrea Castiglioni

Con: Giulio Cagnazzo, Letizia Cananiello, Vittorio D’Angelo, Carlo Fiumara, Pierpaolo La Banca, Maria Teresa Mariniello, Moira Oliverio, Arianna Porru, Lorenzo Puliga, Emanuele Raffaelli, Chiara Vingione, Stefania Votta

Produttore: Simone Spampinato

Produzione: Jumping Flea

Distribuzione: Esen Studios–

Ufficio Stampa Associazione Italiana Persone Down

www.aipd.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *